Che cosa si intende con “angolo di skew”?

Parabola angolo di skew

Leggendo i vostri articoli sulle parabole non sono riuscito a capire cos’è l'angolo di skew. Me lo potreste spiegare in parole semplici?

Ettore

L’angolo di skew è direttamente correlato al posizionamento dei satelliti lungo l’arco chiamato Fascia di Clarke. Spostandoci dal centro agli estremi di questo arco, le polarità orizzontale e verticale vengono progressivamente ruotate di alcuni gradi in senso orario oppure antiorario. Per ottimizzare la ricezione è quindi necessario variare l’inclinazione della parabola oppure dell’LNB.

Le parabole motorizzate sono dotate di meccanismi che ne consentono l’inclinazione automatica e progressiva (Polarmount o perno motore dei sistemi monocavo DiSEqC 1.2). In quelle fisse, invece, bisogna agire manualmente ruotando l’LNB sul suo collare secondo l’angolo di skew (che in inglese significa appunto “girato” oppure “storto”).

Questo parametro varia in base alle coordinate del luogo di ricezione e alla posizione orbitale del satellite. Può essere calcolato con una formula ma è molto più semplice ricavarlo automaticamente con le app per iOS/Android e con i siti web dedicati al puntamento della parabola (DishPointer Pro, www.dishpointer.com, www.satlex.it/it/azel_calc.html, ecc.).

satlex app angolo di skew

Una volta impostato l’angolo di skew, per un lavoro a regola d’arte è consigliabile collegare il misuratore di campo a una delle uscite dell’LNB e verificare, attraverso micro-regolazioni, se la posizione suggerita garantisce sia la massima reiezione della polarità opposta a quella selezionata sia il massimo segnale.

Qualora non sia possibile soddisfare entrambe le condizioni, bisogna rinunciare al massimo segnale e preferire la massima reiezione, soprattutto quando il satellite che si vuole ricevere ospita uno o più transponder con la stessa frequenza su diverse polarità.

La regolazione dello skew non è particolarmente critica ma, in alcuni casi, potrebbe consentire l’agganciamento di quei segnali che altrimenti non risulterebbero visibili.

2 COMMENTI

  1. Grazie per le info.Ma esiste qualche video tutorial in rete che mostra come si regola ,praticamente,lo skew tramite misuratore di campo?Ho visto che avete aumentato il numero deglia articoli impiantistici sulla rivista Eurosat,mi auguro che continuerete in questo senso ,abbiamo bisogno di più articoli che insegnino teoricamente e praticamente la tecnica impiantistica per tv,sat e fibra ottica.

    • Molti ci hanno chiesto più articoli sugli impianti. Per questo cercheremo di riservare uno spazio adeguato agli impianti, senza però trascurare gli altri argomenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here