Clarke-Tech ET9000, aggiungiamo il DTT

Novembre 2011
Sono un entusiasta possessore del ricevitore Clarke-Tech  ET9000, acquistato per un utilizzo come decoder principale di casa. Come sempre l’appetito vien mangiando per cui ora vorrei potenziarlo per ricevere i canali del Digitale terrestre senza dover ricorrere a un diverso apparecchio. E’ possibile e come?

Finanzio F.

L’integrazione dei ricevitori digitali Enigma-based con il DTT è un argomento molto attuale e, nella maggior parte dei casi,  di facile attuazione: se escludiamo i ricevitori Qbox-HD, Qbox-Mini e DM8000 tutti provvisti di tuner plug & play on board, qualunque altro ricevitore governato da Enigma dovrà ricorrere a un tuner USB, e il Clarke-Tech ET9000 in suo possesso non fa eccezione. Naturalmente, rispetto ai ricevitori con tuner integrato, il procedimento d’installazione e configurazione è leggermente più articolato: innanzi tutto è necessario caricare un firmware in grado di gestire le pennette DTT via USB e con i relativi driver per il DTT. Nel caso del ricevitore di casa Clarke-Tech praticamente tutte le immagini disponibili offrono queste peculiarità, ma ci sentiamo di consigliare la Sif-Team oppure la Egami: non tutti i tuner via USB sono però compatibili con Enigma. La seconda cosa da verificare è che la penna in nostro possesso sia compresa nella lista di compatibilità del ricevitore, consultando il sito Internet del Gruppo di sviluppo dell’immagine. Il resto della procedura è assolutamente semplice: a ricevitore spento si inserisce il tuner USB nell’apposita presa e lo si riaccende: sarà il firmware a riconoscere la penna inserita e ad attivare i driver necessari, in caso contrario, basterà selezionare dal menu USB l’unità USB utilizzata.
Terminate queste semplici operazioni occorre settare il nuovo tuner dalla schermata relativa alle impostazioni d’antenna, avendo la cura di abbinarlo alla corretta area geografica, dopodiché sarà possibile effettuare la scansione delle frequenze inserendole manualmente oppure in automatico su tutto il range disponibile.

Pubblica i tuoi commenti