collegamenti – Audio e video sulla rete elettrica

Febbraio 2009.
Gradirei qualche delucidazione in merito alla distribuzione domestica del segnale proveniente dal ricevitore satellitare. Ho già provato diversi dispositivi senza fili ma con esiti disastrosi a causa dei muri molto spessi. Mi volevo orientare sui sistemi che sfruttano la rete elettrica. Ho sentito parlare dello Slingbox (ma non so se è reperibile ufficialmente in Italia) e di altri dispositivi come il Devolo AV200. Tuttavia, non ho trovato indicazioni sul tipo di apparecchi per convertire il segnale in uscita dal ricevitore in segnale adatto alla rete ethernet. Sperando di non essere stato troppo sintetico ed aver bene espresso la richiesta, vi auguro buon lavoro.
Carlo

La tecnologia PLC (Power Line Communication o Power Line Carrier) viene ampiamente utilizzata per distribuire i dati sulla rete elettrica senza ricorrere al cablaggio Ethernet oppure alla tecnologia Wi-fi ma le sue applicazioni in ambito audio ma soprattutto video analogico sono piuttosto rare e con risultati deludenti.

Per questo motivo è necessario convertire il segnale AV analogico in dati digitali (che è quello che fa lo Slingbox - www.slingmedia.com) ma per ricevere questi dati e riconvertirli in segnali audio e video è poi necessario utilizzare un PC.

Nel suo caso bisogna quindi valutare altre soluzioni come la cablatura (con cavi coassiali per trasferire i segnali AV in altre stanze) oppure la modulazione del segnale AV del decoder satellitare su un canale RF.

Quest'ultima soluzione richiede l'utilizzo di un semplice modulatore RF operante sulle bande VHF o UHF che andrà collegato alla Scart VCR del decoder e poi al cablaggio antenna terrestre esistente, possibilmente a valle della centralina di miscelazione/amplificazione attraverso uno splitter.

Nell'articolo Un solo cavo, infinite soluzioni pubblicato sul numero 185 (giugno 2008), troverà le soluzioni e gli schemi di applicazione da cui prendere ispirazione.

Il Banco Prova approfondito realizzato da Eurosat sul Media server Sling Media Slingbox PRO si trova sul nostro sito.

Pubblica i tuoi commenti