collegamenti AV – Tre decoder, un DVD, un Tv

Febbraio 2010.
Dal momento che lo switch-off in Toscana sarà attivo solo nel 2012, ho deciso di acquistare un decoder Humax Combo 9000 TivùSat in particolare per la ricezione di Rai 4. Ora devo integrare questo decoder nell’impianto AV esistente composto da TV Philips LCD 32PF9830, decoder MySkyHD e TELE System TS7.7DT, lettore DVD Philips DVP5960. Inoltre avrei bisogno di ottimizzare la gestione delle smart card di TivùSat, Mediaset Premium e Dahlia TV evitando, se possibile, di estrarle ed inserirle di volta in volta. I tentativi fatti finora hanno presentato tutti problemi di connessione (una volta manca l’audio, una volta l’immagine, una volta ci sono problemi di decodifica della card, ecc.). Dove sto sbagliando?
Renato P.

Innanzitutto occupiamoci degli apparecchi dotati di uscita Scart, ovvero il Combo 9000 ed il TELE System TS7.7DT, che andranno collegati alle prime due Scart del Tv (es. Combo 9000 su EXT1 e TS7.7DT su EXT2). Nel suo caso, la EXT3 è da evitare perché non supporta i segnali video RGB.

Il Combo 9000 verrà utilizzato principalmente come decoder TivùSat con la sua smart card mentre il TS7.7DT, grazie al doppio slot Smart Card, gestirà contemporaneamente le tessere di Mediaset Premium e Dahlia TV sul Digitale terrestre.

Passiamo ora agli apparecchi digitali con uscita HDMI come il MySky HD e il DVD player DVP5960. Il primo andrà collegato al Tv sfruttando l’unico ingresso HDMI disponibile (EXT6) mentre il secondo potrà utilizzare l’ingresso DVI-I (EXT5) attraverso un cavo HDMI-DVI acquistabile nei negozi di elettronica e Tv oppure l’ingresso Component Y/Pb/Pr (EXT4) con il relativo cinch audio S/Pdif coassiale.

Un sistema di collegamenti di questo tipo dovrebbe garantirle un perfetto funzionamento di tutti i componenti ottimizzando le risorse a disposizione.

Pubblica i tuoi commenti