collegamenti – Consolle e PC su HDMI

Aprile 2008.
Ho acquistato da poco un Tv al Plasma di Panasonic (modello TH-42PZ70EA) e ampliato il mio abbonamento a SKY aggiungendo il pacchetto HD. I risultati sono eccellenti ma ho qualche dubbio su come collegare altre apparecchiature al Tv.
Nel manuale d'uso al paragrafo “Tipi di componenti che possono essere collegati a ciascun connettore” noto che per i videogiochi sono segnalate le sole due prese Scart oppure una terza connessione AV semplice. Questo significa che non è possibile collegare al Tv la Playstation 3 dotata di presa HDMI?
Inoltre, ho letto che la presa HDMI non è predisposta per il collegamento con un PC. Dal momento che il mio computer è dotato di scheda grafica GeForce 8600 GTS con uscite DVI-I dual-link con HDCP, ho provato a collegarla alla HDMI del Tv Panasonic tramite un cavo e un adattatore DVI-HDMI ottenendo sempre eccellenti risultati. Così facendo, però, rischio di rovinare il televisore?
Leggo Eurosat da molti anni e cerco di seguire i vostri consigli sempre molto utili. Vi ringrazio e saluto certo che anche questa volta mi darete un buon suggerimento.
Massimiliano P., Trieste

Innanzitutto la ringraziamo per i complimenti e la sua fedeltà. Per meglio comprendere quanto riportato da Panasonic nel manuale d'uso del Tv TH-42PZ70EA abbiamo scaricato dal sito web http://dlc.panasonic-europe-service.com la versione in PDF.

Effettivamente, come da lei segnalato, il manuale sembra contenere informazioni non aggiornate rispetto all'evoluzione tecnologica delle consolle videogiochi, ormai capaci di generare segnali in Alta Definizione tramite connessioni di tipo Component (analogico) oppure HDMI (digitale).

Perciò può tranquillamente collegare la PS3 al Tv tramite HDMI così come qualsiasi altra apparecchiatura (PC, decoder satellitare, DVD player, BD/HD-DVD player, camcorder HD) anche se non contemplata nel manuale d'istruzioni e senza correre alcun rischio.

Nel caso del PC, tuttavia, potrebbero talvolta verificarsi problemi di visualizzazione a causa del mancato supporto da parte dello scaler del Tv di uno o più formati di risoluzione impostati sulla scheda grafica.
Esistono però diverse utility per i sistemi operativi più comuni che permettono un “fine tuning” della scheda grafica allo scopo di ottimizzare la visualizzazione delle immagini con qualunque monitor e Tv.

Alla pagina 44 del manuale d'uso troverà un elenco di formati e risoluzioni compatibili con gli ingressi PC (VGA), Component e HDM del suo TV.

Pubblica i tuoi commenti