collegamenti – Interferenze con la ciabatta Scart

Gennaio 2008.
Il mio impianto è composto da un televisore Imperial con un ingresso Scart, un decoder satellite con 2 Scart, un decoder DTT Echostar con una Scart, un DVD e un VCR entrambi con 2 Scart. Non essendo capace di collegarli al Tv, ho acquistato una ciabatta Scart dotata di tre ingressi ed un'uscita.
Il funzionamento non è ottimale perchè vengono generate interferenze da parte di RaiUno con immagini in negativo e il logo della farfalla che scorrono dietro alle immagini satellitari e digitali terrestri. Ho provato a spostare la posizione delle Scart ma il problema peggiora.
Inoltre le immagini dei programmi DTT scorrono da destra a sinistra e i colori lampeggiano.
Se, invece, collego i singoli apparecchi al Tv senza ciabatta le immagini sono perfette. Da cosa può dipendere tutto questo?
Salvatore C. - Partinico (PA)

I problemi da lei riscontrati sono dovuti probabilmente a due fattori: il ritorno del segnale video del canale sintonizzato sul televisore e il conflitto tra i segnali video degli apparecchi collegati (decoder sat, DTT, DVD, VCR) dovuto alla mancanza di un pulsante di commutazione sulla ciabatta Scart.

Nel primo caso è sufficiente eliminare il piedino n.19 sulla spina del cavo Scart in uscita dalla ciabatta e destinato al Tv. Il nostro consiglio è di sfilarlo dall'interno della Scart e isolarlo con un pezzetto di nastro isolante dopo aver svitato la ghiera stringicavo ed aperto i due gusci che compongono la spina.

Per eliminare i conflitti tra le apparecchiature, invece, l'unica soluzione è di spegnere di volta in volta l'apparecchio non utilizzato, oppure acquistare una ciabatta Scart con funzioni di commutazione manuale (a pulsanti) o automatica.
I prodotti più sofisticati dispongono addirittura di telecomando, ingressi audio analogici e digitali, commutazioni matriciali e amplificazione dei segnali audio e video che permettono di mettere in collegamento tra loro due ingressi per consentire la copia dei programmi (es. da decoder DTT a DVD-R o VCR).

Tra i vari commutatori Scart manuali/automatici segnaliamo il FreeWave TV Box (da noi provato sul numero 134 del marzo 2004) e distribuito da Ritar (www.ritar.com) e diverse centraline prodotte da G&BL (www.gebl-italia.com), Cobra (www.cobraspa.it), Emme Esse (www.emmeesse.it).

Pubblica i tuoi commenti