collegamenti – Niente audio né video nell’altra stanza

Aprile 2011
Sono un vostro lettore fin dal primo numero e voglio ringraziarvi, penso anche a nome di tutti gli altri lettori, per gli argomenti che trattate mensilmente e sulle precise informazioni e soluzioni tecniche che ci fornite. Vi scrivo perché, dal momento dell’acquisto del decoder SKY HD con la chiavetta Digital Key, non riesco più a far pervenire, tramite il trasmettitore di segnale, l’audio e il video in un’altra stanza del mio appartamento. Prima, invece, con il decoder SKY normale riuscivo, alternativamente, a vedere i programmi di SKY o quelli del DTT.
Probabilmente avrò sbagliato qualche collegamento e, per questo, vi chiedo di aiutarmi. Il mio impianto è composto da Tv Roadstar, decoder SKY HD con Digital Key, decoder DTT Worldsat DT5200, DVD/VCR Samsung V6450, trasmettitore Wireless AV. Vi allego anche gli schemi dei pannelli di connessione dei singoli apparecchi.

Antonio

La ringraziamo molto per i complimenti e la fedeltà con la quale ci segue da 17 anni. Purtroppo nella mail non spiega come fosse collegato in precedenza il trasmettitore AV per il trasferimento dei segnali nell’altra stanza e dovremo quindi vagliare le varie ipotesi possibili. Se il trasmettitore AV fosse stato collegato al precedente Skybox, al decoder DTT Worldsat oppure al DVD/VCR Samsung non è necessaria alcuna modifica (Scart VCR per i decoder, Scart AV1 o AV2 per il DVD/VCR). Per registrare i programmi DTT e SAT, il DVD/VCR dovrà poi essere collegato allo Skybox HD ed al Worldsat via Scart e al trasmettitore AV tramite le uscite Out Audio e Video per portare i segnali del VCR, del DVD e dei programmi DTT/SAT nell’altra stanza.
Dal momento che la Digital Key permette allo Skybox HD di sintonizzare anche i canali DTT, se nell’altra stanza vuole vedere solo i canali SAT e DTT può collegare il trasmettitore AV direttamente alla Scart VCR dello Skybox HD escludendo però la possibilità di registrazione visto che la Scart TV è già occupata dal Tv e che quest’ultimo non possiede alcun ingresso HDMI, obbligatorio per godere dell’Alta Definizione sui canali HD. Inoltre, l’ingresso d’antenna della Digital Key va collegato direttamente al cavo d’antenna terrestre. Se, invece, intende continuare ad utilizzare anche il decoder DTT Worldsat, dovrà collegare il cavo d’antenna direttamente a quest’ultimo (Ant In) e poi aggiungere un cavo coassiale con spine IEC Maschio-Femmina tra la presa Tv Out del Worldsat e la presa antenna della Digital Key. Può evitare di collegare all’antenna sia il Tv che il DVD/VCR Samsung visto che non possiedono il tuner digitale e che lei vive in un’area All Digital che ha già completato lo switch-off.

Pubblica i tuoi commenti