Collegamenti per settings e firmware

Giugno 2010.

Cavo seriale Null-Modem
Quasi tutti i ricevitori permettono l'aggiornamento da seriale utilizzando un cavo null-modem per collegare tra loro due computer: nel nostro caso un PC e un ricevitore, via porta seriale RS-232. Rispetto a un normale cavo seriale, quello null-modem  presenta i collegamenti invertiti in modo che i pin di trasmissione della prima seriale trovino corrispondenza con i relativi pin di ricezione della seconda e viceversa. In questo modo è possibile collegare i due apparati senza ricorrere ad alcuna scheda di rete, magari non presente sul ricevitore (schema cavo Null-Modem).

USB
Ultimo arrivato in tema di connessioni è il trasferimento dei file mediante porta USB. Nella maggior parte dei casi è sufficiente copiare i file sulla chiavetta e inserirla nel ricevitore. Alcuni decoder riconoscono la chiavetta all'istante e procedono a guidare l'utente nell'operazione, altri richiedono che si entri nell'apposito menu e da qui selezionino le voci relative al trasferimento. Si tratta di un metodo molto semplice e veloce che ha il suo punto di forza nel non richiedere il collegamento del computer al ricevitore, cosa non sempre possibile.

Rete
L'uso della rete per aggiornare setting e firmware e per colloquiare tramite il web è appannaggio quasi esclusivo dei ricevitori Linux-embedded. Con questi decoder dovremo impostare i dati relativi alla connessione di rete per renderli coerenti con quelli del nostro personal computer.

Pubblica i tuoi commenti