collegamenti – Problemi con una ciabatta multiscart

Giugno 2009.
Il mio sistema audio/video è composto da un Tv (1 Scart), un DVD (1 Scart), un decoder Alice Home TV per il Digitale terrestre (2 Scart) ed un VCR (1 Scart). Tv, DVD e decoder hanno inoltre 3 RCA AV mentre il VCR non viene utilizzato per la registrazione ma solo per la riproduzione. Per gestire le interconnessioni in modo semplice ed efficace, ho acquistato una ciabatta con 5 prese Scart collegandola ad ogni singolo apparecchio. Nonostante tenga acceso un apparecchio per volta, non sono ancora riuscito ad utilizzarla correttamente. Mi potreste aiutare?
Angelo B.

Per ottenere i migliori risultati, evitare di spegnere gli apparecchi non utilizzati e ridurre al minimo eventuali interferenze, è necessario utilizzare una ciabatta Scart dotata di una uscita (destinata al Tv) e almeno 3 ingressi commutabili meccanicamente (destinati a DVD, decoder e VCR).

Per visualizzare la sorgente desiderata, è sufficiente premere il tasto corrispondente alla Scart utilizzata.
Alcune ciabatte multiscart sono inoltre dotate di interruttori/deviatori capaci di mettere in comunicazione le Scart in ingresso e consentire così di videoregistrare i programmi televisivi di un decoder oppure un DVD, copiare un nastro VHS su un DVD-R e così via.

Dal momento, però, che il suo impianto è composto da soli 4 apparecchi può fare a meno di ciabatte o centraline e collegare il VCR al Tv tramite gli ingressi Cinch RCA AV, la Scart del DVD alla Scart VCR del decoder e la Scart TV del decoder alla Scart del Tv (vedi schema).

In questo modo, il VCR accede al Tv con un ingresso indipendente mentre può vedere un DVD sul Tv quando il decoder è spento sfruttando la funzione passante della doppia Scart.

Se il decoder viene acceso, automaticamente vedrà sul Tv le immagini del programma televisivo digitale (o IPTV, trattandosi del decoder di Alice Home TV) escludendo quelle del DVD.

DVD                              Decoder                            TV
Scart------------    Scart VCR   Scart TV-----------    Scart

VCR                                                                      TV
RCA out----------------------------------------------    RCA in

Pubblica i tuoi commenti