collegamenti – Un decoder, tre televisori

Luglio 2009.
Possiedo un decoder Alice che trasmette in tutta la casa, su tre televisori, i programmi tramite il cavo antenna. È possibile utilizzare un modulo ricetrasmittente per poter utilizzare il telecomando originale del decoder sui tre Tv? Dove posso acquistarlo?
Michele D.

Un ripetitore di telecomando è l’apparecchio che fa al caso suo e si può acquistare nei negozi di materiale Tv, nei megastore di elettronica e nei centri commerciali.

È composto da due unità, una ricevente (RX) da posizionare di fronte al decoder direttamente o tramite l’apposito sensore IR a filo e una trasmittente (TX) verso la quale bisogna puntare il telecomando del decoder.

L’unità TX rileva gli impulsi IR del telecomando, li converte in segnale in radiofrequenza (solitamente sui 434 MHz) e li trasmette all’unità RX che, dopo averli ricevuti, li riconverte in impulsi IR per poi trasmetterli al decoder.

Alcuni modelli prevedono la possibilità di acquistare uno o più moduli TX aggiuntivi. Prima di procedere con l’acquisto, è bene sincerarsi sulla compatibilità dei moduli TX e RX con la banda di frequenza IR utilizzata dal telecomando del decoder di Alice, chiedendo conferma al negoziante.

Pubblica i tuoi commenti