collegamenti – Video Component e IPBox 9000 HD

Agosto 2009.
Sto cercando di collegare il mio nuovo decoder IPBox 9000 HD al Tv mediante un collegamento Component perché la HDMI non è disponibile. Ebbene, se configuro il dispositivo alla risoluzione SD-Pal e lo collego in S-Video, l’immagine appare regolarmente mentre se lo configuro a 1008/60 (la risoluzione del mio Tv) e lo collego appunto in Component, appare per qualche attimo una immagine fantasma e poi lo schermo nero. Quale può essere il problema e come posso fare per risolverlo? Il negozio presso il quale è stato acquistato non effettua interventi in sede e vorrei essere sicuro prima di mandarlo in assistenza.
Fabrizio B.

Abbiamo ripetuto il test di verifica delle uscite video con il decoder in questione senza però riscontrare il difetto da lei indicato.

Con l’impostazione TV Resolution su SD-Pal le uscite analogiche a bassa risoluzione (es. Composito, S-Video) e quelle HD (Component/HDMI) funzionano regolarmente mentre su 720/50 e 1080/50 (e non 60 Hz come da lei indicato) vengono disabilitate le uscite SD ed abilitate quelle HD che i nostri Tv/monitor utilizzati per i test rilevano correttamente e senza disturbi o saltellamenti (vedi immagine).

L’unico difetto riscontrato riguarda la qualità dello scaling a 720p sulla Component che lascia un po’ a desiderare (la HDMI invece è perfetta). Si tratta probabilmente di un semplice baco di una vecchia versione firmware.

I problemi di agganciamento del segnale Component segnalati dovrebbero derivare quasi sicuramente da una incompatibilità del Tv con il formato inviato dal decoder o da un malfunzionamento di quest’ultimo, magari semplicemente di tipo software.

Provi innanzitutto ad aggiornare il decoder con l’ultima release (R9580 del 29/05/2009) disponibile sul sito http://download.abcom.sk ed eventualmente a collegarlo a qualche altro televisore sempre tramite Component.
Solo a questo punto, se il difetto si manifesta ancora, è consigliabile ricorrere all’assistenza.

Pubblica i tuoi commenti