Come ricevere Astra, Hotbird ed Eutelsat 5 con la stessa parabola

Parabola Multi Feed ricevere Astra Hotbird Eutelsat 5

Ho visto che sono sempre di più i decoder che sintonizzano i canali multistream e quindi stavo pensando di aggiungere un terzo feed alla mia parabola Dual Feed da 60 cm per ricevere Astra e Hotbird. Vorrei vedere i 5° Ovest di Eutelsat ma non so se posso farlo. Secondo voi c’è qualche speranza?

Alberto P.

Aggiungere un terzo LNB su una parabola di soli 60 cm è sicuramente un azzardo. Già con l’attuale dual feed avrà dovuto accettare qualche compromesso, ovvero rinunciare a qualche dB di segnale per sintonizzare i canali di Astra e Hotbird con il rischio di squadrettamenti e oscuramenti in caso di maltempo. L’Eutelsat 5 West A si trova a 17° di distanza dall’Hotbird e a oltre 24° da Astra 19,2° Est, troppi per sperare in una ricezione accettabile nonostante la sua elevata potenza al suolo (EIRP di 53 dBW in tutta Italia).

Se vuole mantenere la sua parabola da 60 cm le consigliamo quindi di motorizzarla con un attuatore monocavo, acquistabile in qualsiasi negozio, fisico oppure online, a partire da 30-40 euro. Già ora, oppure in futuro, potrà valutare un secondo upgrade, ovvero una parabola più grande (80-90 cm) che le garantirà una migliore ricezione dei satelliti più deboli o perfetta di quelli forti, anche in condizioni ambientali sfavorevoli. Anche questa parabola dovrà essere motorizzata viste le scarse possibilità di ottenere risultati decenti con un supporto multi feed su distanze così grandi.

Una valida alternativa, la parabola toroidale

Altra possibile alternativa sono le parabole toroidali che, grazie alla linea focale al posto del punto focale delle tradizionali antenne ovali offset, sono espressamente progettate per la ricezione multi feed. Il modello più popolare e facile da trovare anche in Italia è la WaveFrontier 90. Copre un arco di 40° (+/-20° rispetto allo slot centrale – es.: Eutelsat 7A-7B a 7° Est), può ospitare fino a 16 LNB (5 supporti forniti di serie) e ha un guadagno di 39,65 dB a 12,5 GHz.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here