Come si capisce se un LNB è di tipo Universale o SCR?

tipo LNB

Come faccio a controllare se il convertitore LNB montato sulla parabola sul tetto è di tipo SCR oppure Universale? Da cosa si deduce?

Salvatore

Se il Low noise block converter (LNB) è già montato e funzionante, può verificarne la tipologia osservandolo esternamente oppure tramite le impostazioni del decoder/TV al quale è stato collegato. Nel primo caso deve osservare i connettori F di uscita solitamente identificati dalle sigle “SCR”, “UniCable” (sinonimo di SCR), “Universal” o simili. Queste sigle sono spesso riportate anche sull’etichetta insieme al nome del fabbricante e al codice del modello.

Cercando quest’ultimo sul web, troverà la scheda tecnica con tutte le informazioni che le servono. Tenga presente che alcuni LNB sono dotati di uscite sia SCR che Universali (Legacy). In questo caso, il riscontro visivo sul tipo di collegamento richiede anche l’identificazione del cavo coassiale che scende nel suo appartamento.

Se l’LNB sta funzionando correttamente e le permette di vedere i canali satellitari, potrà scoprirne la tipologia anche attraverso il menu del TV o del decoder. Basta accedere al menu “Antenna” (o simile) e verificare i dati che appaiono alla voce “Tipo LNB” (SCR, Unicable, Universale, ecc.).

Ricordiamo che qualora non si sapesse che tipo di Low noise block converter sia il più adatto a soddisfare le specifiche esigenze di ricezione, in questo articolo illustriamo come scegliere quello giusto.

2 COMMENTI

  1. Grazie delle info.Ma quando pubblicherete qualche articolo tecnico su come funzianano internamente gli LNB ottici?Grazie

    • Dal numero di giugno della rivista iniziamo ad approfondire il tema degli impianti ottici. Partiamo con due articoli, ma proseguiremo anche nei numeri futuri. A giugno introdurremo l’argomento LNB. Informazioni più dettagliate le avremo in prossimi articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here