Come vedere i Mondiali 2018 in 4K

Russia 2018 Mondiali 2018

Il 14 giugno prendono il via i Mondiali 2018, che si terranno in Russia e che non vedranno la partecipazione della nostra Nazionale. Per questo motivo per noi italiani la competizione perde un po’ di interesse, ma non certo il fascino.

Come da copione, la partita d’apertura vede impegnata la squadra del paese ospitante: quest’anno il match sarà Russia-Arabia Saudita. In Italia, tutte le competizioni saranno proposte dalle reti Mediaset con una copertura senza paragoni nella stria dei mondiali di calcio. Ma, se vogliamo, con una pecca: le partite non saranno trasmesse in 4K, solo in HD.

Però se qualcuno volesse vedere i match in Ultra HD, qualche opportunità il satellite la offre, purtroppo tutte a pagamento. In Germania, per esempio, Sky Deutschland trasmetterà 25 incontri in 4K, praticamente uno al giorno. Questa opportunità è frutto dell’accordo stipulato con SportA, il gruppo tedesco che riunisce i ARD e ZDF, i quali proporranno l’interno mondiale in 4K.

Anche chi accede abitualmente a TF1, la cui offerta fa parte del bouquet di Fransat, potrà vedere una selezione di partite in 4K.

Da beIN 6 canali dedicati ai Mondiali 2018

Se invece si dispone di un abbonamento beIN si potranno vedere tutti gli incontri in 4K. Il noto canale sportivo ha infatti dedicato 6 canali ai mondiali 2018 (nelle lingue araba, inglese e francese), assicurando una copertura in Ultra HD di tutte le partite.

Anche la BBC proporrà una trentina di partite in 4K. Ma avrà anche una proposta piuttosto curiosa legata al suo servizio on demand iPlayer: qui i match potranno essere visti anche in HDR, ma questa opportunità è riservata solo ai primi che si collegano al servizio (viene generalmente detto che disponibilità è di alcune decine di migliaia di flussi) e se lo si abbandona non lo si può riprendere. La tecnologia usate è l’Hybrid-Log Gamma con un frame rate di 50 fps.

Anche alcuni canali satellitari del Brasile e dell’America Latina dovrebbero trasmettere le partite in 4K.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here