Concetti da tenere a mente

Settembre 2009.
ADSL
Acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line, permette l'accesso a Internet ad una velocità dai 640 kb/s in su, a differenza dei modem tradizionali e delle linee ISDN che consentono al massimo 54 kb/s e 128 kb/s. Peculiarità della tecnologia ADSL è la possibilità di usufruirne senza dover cambiare i cavi telefonici esistenti e senza utilizzare linee separate per i dati e per le comunicazioni voce: è infatti possibile far viaggiare contemporaneamente sia i dati digitali sia il segnale telefonico analogico.

Indirizzo IP (Internet Protocol)
È un numero che identifica univocamente un dispositivo collegato a una rete informatica che comunica utilizzando lo standard IP.

Gateway
È un dispositivo di rete per veicolare i pacchetti di rete all'esterno della rete locale (LAN). L'hardware che porterà a termine questo compito è generalmente un router: nelle reti più semplici è presente un solo gateway che inoltra tutto il traffico diretto all'esterno verso la rete Internet.

DNS (Domain Name System)
È un servizio utilizzato per la risoluzione di nomi di host in indirizzi IP e viceversa. Il servizio è realizzato tramite un database distribuito, costituito dai server DNS.

DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol)
È un protocollo che permette ai dispositivi di rete di ricevere la configurazione IP necessaria per operare in rete: ogni dispositivo necessita di un indirizzo IP coerente e univoco.

Router
Si tratta di un'apparecchiatura hardware per l'instradamento dei pacchetti di dati nelle reti di telecomunicazioni e in particolare nella rete Internet.
In una rete locale domestica è l'apparato che disciplina il traffico interno e verso Internet dei personal computer ad esso collegati. I moderni router possono avere funzionalità wireless integrate.

Ping
Non è altro che un comando disponibile sui principali sistemi operativi che misura i millisecondi impiegati da un pacchetto ICMP per raggiungere un altro computer in rete ed a ritornare all'origine. È sostanzialmente utilizzato per verificare la presenza e la raggiungibilità di un altro computer connesso in rete e per misurare le latenze di trasmissione di rete.

ISP
Acronimo di Internet Service Provider che tradotto letteralmente in italiano significa fornitore di servizi Internet. Definito il più delle volte semplicemente provider è una struttura commerciale che offre agli utenti servizi inerenti la rete quali l'accesso a Internet e la posta elettronica.

Pubblica i tuoi commenti