Da martedì 14 febbraio IL SOLE 24 ORE si fa in tre

Il Sole 24 ORE si fa in tre. Dal 14 febbraio nasce “Impresa&Territori”, il terzo dorso del Sole 24 ORE che dal martedì al venerdì racconterà le aziende, le sfide, i mercati, le persone e i luoghi dell’Italia che si salva, quella dell’economia reale che può battere lo spread e trainare il Paese fuori dalle secche della crisi.
 
“Impresa&Territori” proporrà infatti ai lettori il racconto quotidiano della realtà delle aziende manifatturiere e di servizio che, sui diversi territori - nazionali e del mondo -, tengono in alto la bandiera del made in Italy. Sarà quindi il quotidiano dell’economia reale, analizzata in tutte le sue articolazioni secondo un concetto di territorio che è sia locale sia globale, come del resto è l’orizzonte di chi oggi produce e vince la sfida della crescita. A partire dalle pagine classiche di approfondimento tematico, che rappresentano la grande tradizione del Sole 24 ORE: Edilizia, Agroindustria, Marittima e Media. In stretta sinergia con il nuovo dorso saranno anche i nuovi “Rapporti24/Impresa” del martedì e “Rapporti24/Territori” del mercoledì.
 
Il Sole 24 ORE amplia quindi l’informazione alle imprese in un nuovo dorso dedicato, “Impresa&Territori”, che andrà ad affiancarsi al secondo dorso “Finanza & Mercati”, incentrando il primo dorso sull’attualità e la politica economica oltre che sulla storica sezione “Norme &Tributi”.
 
In particolare il nuovo dorso del Sole 24 ORE, che sarà affidato al caporedattore Lello Naso, fornirà ai lettori strumenti operativi e analisi settoriali dai territori italiani e raffronti con quelli esteri, accompagnati dalla consueta attenzione all’informazione di servizio.
La copertina sarà dedicata alle notizie d’attualità e all’inchiesta di primo piano, a seguire le pagine dedicate al mondo del lavoro, a stili e tendenze del made in Italy, alle analisi dei mercati esteri strategici per le nostre aziende con la pagina quotidiana “Mondo&Mercati”, dedicata ogni giorno a un paese diverso con tutto quello che un imprenditore deve sapere per investire in quel Paese (indici di sviluppo, incentivi, coperture assicurative, ecc). A queste pagine tematiche quotidiane si alterneranno, di giorno in giorno, pagine tematiche settimanali che approfondiranno i diversi comparti strategici dell’economia italiana: marittimo il martedì, edilizia e territorio il mercoledì, media il giovedì e agricoltura e ambiente il venerdì.
 
Ad arricchire ed integrare l’offerta di informazione per le Imprese, raddoppia l’appuntamento con i Rapporti del Sole 24 ORE curati da Laura La Posta, che diventano bisettimanali: ogni martedì “Rapporti24/Impresa” approfondisce un diverso comparto economico con analisi mirate, inchieste giornalistiche e osservatori economici, e ogni mercoledì “Rapporti 24/Territori” analizza una regione o un distretto italiano evidenziandone lo sviluppo economico, i collegamenti con altri territori e indagando i fattori chiave del successo delle imprese o gli elementi frenanti per un ulteriore sviluppo.
Risponde alla logica di valorizzazione dell’economia reale anche il nuovo inserto settimanale del Sole 24 ORE “Moda24”, che debutterà venerdì 17  febbraio sotto la responsabilità di Paola Bottelli. Moda24 si occuperà infatti dell’industria della moda, della cosmetica e degli accessori, concentrandosi sulla filiera industriale e rivolgendosi alle imprese che operano nel settore. Un riferimento settimanale per tutti gli addetti ai lavori.

Pubblica i tuoi commenti