Decoder BIGSAT DSR-7800 CRCI Premium

Febbraio 2009. Il decoder Big SAT DSR-7800 CRCI Premium è strettamente derivato dal modello BS-S780 CRCI pur senza alcune funzioni accessorie come il player Jpeg/MP3 e la porta USB che una parte degli appassionati di Tv satellitare giudicano superflue.

Troviamo comunque la doppia Common Interface affiancata da una CAS (CAM integrata) originariamente compatibile con l'accesso condizionato Conax ma facilmente riprogrammabile con le apposite patch scaricabili dal web, 6000 canali di memoria, la compatibilità con gli impianti motorizzati (DiSEqC 1.2 e 1.3 USALS) e con quelli fissi (singolo e multifeed) ed il display frontale a Led.

Ricco menu
Il menu OSD si caratterizza per le numerose voci presenti, la grafica multicolore ad alta risoluzione e la dinamicità delle finestre e dei testi. Dopo aver impostato tutti i parametri corrispondenti al proprio impianto di ricezione, fisso oppure motorizzato, ed averne verificato il funzionamento, è possibile procedere con la ricerca automatica (singolo o multi satellite) oppure manuale (normale o avanzata con PID).

La lista dei canali che appare sullo schermo con il tasto OK può essere ordinata per accesso condizionato, satellite, alfabeto e, per ogni canale evidenziato, vengono mostrati anche i dati tecnici come satellite, frequenza, polarità e SR.
Con il tasto blu, inoltre, si accede al mosaico multicanale (4, 9, 10, 13 e miniature contemporaneamente sullo schermo).

Nel banner canale, anch'esso multicolore e ad alta risoluzione, troviamo diverse informazioni testuali e grafiche (icone) come il numero ed il nome dell'emittente, i dati tecnici della trasmissione, il livello e la qualità del segnale, i sistemi di accesso condizionato delle CAM e della card (se inseriti) e diverse icone (codifica, teletext, doppio audio, EPG, lock).

Per conoscere il palinsesto si può premere il tasto Info (finestra aggiuntiva al banner) oppure EPG che mostra la programmazione giornaliera/settimanale, le informazioni estese come titolo, protagonisti, trama e permette di programmare direttamente il timer.

Le connessioni disponibili
La sezione video comprende due Scart compatibili RGB/CVBS ed una presa Cinch per l'uscita video Composito; quella audio si basa su una coppia di Cinch per l'audio analogico ed una Toslink per quello digitale (AC3 ready) mentre quella dati si limita alla seriale RS-232.

Ci sono poi due prese IF per l'ingresso antenna Sat e l'uscita passante (LOOP), due IEC dedicate al modulatore ed un ulteriore Cinch che fornisce la tensione di 12 Vcc attivabile sempre da menu per la gestione di commutatori d'antenna e altri accessori. C'è anche l'interruttore generale di alimentazione.

Prezzo: 65,90 euro

DA SEGNALARE
+ CAM Conax integrata e programmabile
+ DiSEqC 1.0/1.2/1.3 USALS
+ Facile da utilizzare e configurare
- Manuale d'uso senza traduzione italiana

PER INFORMAZIONI
Chip Planet
www.chipplanet.it
Tel. 091 525455

Pubblica i tuoi commenti