decoder – Canali ordinati come sulla Tv

Settembre 2009.
Vorrei ordinare i canali sul mio decoder Zodiac DZR-10DTT secondo la numerazione classica che trovo sulla Tv, ovvero RaiUno, RaiDue, RaiTre, ecc. ma non riesco a farlo perché, a mio avviso, la procedura indicata nel manuale non è affatto chiara. Faccio questo tentativo di rivolgermi a voi con la preghiera di indicarmi in modo chiaro cosa debbo fare per ottenere ciò che voglio o confermarmi la mia impressione sull’impossibilità di programmare il decoder secondo quanto da me desiderato. Ho visto che c’è anche la possibilità di fare una lista dei canali preferiti, ma il passaggio da un canale all’altro risulta alquanto macchinoso. In sostanza, vorrei che il tasto 1 del telecomando mi portasse su RaiUno, il tasto 2 su RaiDue e così via. Grato della vostra collaborazione e delle vostre indicazioni, vi saluto cordialmente.
Sergio L.

Il decoder DZR-10DTT non dispone della funzione di ordinamento automatico dei canali in base alla numerazione standard nazionale stabilita per i vari Paesi europei (LCN - Logical Channel Number).
Ciò significa che, in questo modello, i canali vengono ordinati così come risultano dalla scansione passo passo delle bande VHF-UHF e non in base alla numerazione classica italiana che vede ai primi posti i canali RAI, Mediaset, Telecom Italia Media, ecc. (vedi elenco).

Tuttavia, grazie agli strumenti di gestione dell’elenco canali TV e Radio presenti nella sezione Canali DTV del menu OSD, è possibile spostare i canali manualmente all’interno dell’elenco secondo le proprie preferenze così da poter associare virtualmente ad ogni tasto numerico del telecomando l’emittente desiderata.

Nel suo caso basterà spostare i canali RaiUno, RaiDue, RaiTre, Rete4, Canale 5, Italia 1, La7, ecc. nelle posizioni 1...7 senza dover ricorrere necessariamente alla creazione di una lista preferita.

Pubblica i tuoi commenti