Decoder – Conflitto di telecomandi con due diversi decoder

Possiedo un decoder digitale terrestre Humax e uno satellitare Dreambox con i loro rispettivi telecomandi. Quando cambio canale con il Dreambox, mi cambia anche quello sintonizzato dallo Humax. Come faccio a risolvere il problema? Esiste un codice che faccia funzionare un telecomando e non l’altro? Aspetto la vostra risposta scritta sui prossimi numeri di Eurosat e porgo i miei più cordiali saluti.

Massimiliano

Innanzitutto la ringraziamo per la sua fedeltà, davvero lusinghiera visto continua dal lontano 1993. Talvolta, due decoder oppure un TV e un decoder, anche di marche differenti, impiegano telecomandi che utilizzano la stessa medesima portante di frequenza IR. Questo, purtroppo, determina l’attivazione di alcuni comandi e funzioni su entrambi gli apparecchi, generando non pochi problemi.
Alcuni costruttori (ad es. Humax), offrono in alcuni modelli la possibilità di variare il codice “custom” (personalizzato – max 6 codici) proprio per impedire interferenze quando s’installano due apparecchi dello stesso marchio o con telecomandi simili. L’operazione è piuttosto semplice e veloce: basta staccare la spina elettrica di tutti gli apparecchi, accendere il decoder Humax, puntargli il telecomando e tenere premuti i tasti 0 (zero) e OK. Se il suo decoder supporta questa funzione, comparirà una finestra sullo schermo che invita a selezionare un tasto da 1 a 6. Provare uno di questi numeri e premere OK fino a trovare quello che impedisce al telecomando del Dreambox di comandare lo Humax.
Se il suo decoder non supporta questa funzione oppure le interferenze si manifestano ancora, può provare a posizionare i due decoder distanti tra loro, sostituirne uno oppure entrambi con un solo Combo dotato di tuner terrestre e satellitare.

Pubblica i tuoi commenti