Decoder DTT – Ricerca canali con lo zapper Zodiac

Non riesco a sintonizzare i canali digitali terrestri con il decoder Zodiac DZR-12DTT: Potreste aiutarmi?

Calogero A.

Il ricevitore DZR-12DTT condivide con altri modelli Zodiac lo stesso menu OSD e diverse modalità di ricerca che garantiscono ampie possibilità di personalizzazione, tutte accessibili dal sottomenu Installazione della sezione TV Digitale.
La prima modalità è quella automatica che passa in rassegna tutto lo spettro VHF e UHF senza bisogno di alcun intervento da parte del telespettatore e che memorizza i canali trovati, sostituendoli oppure aggiungendoli all’elenco già presente in memoria (opzione Cancellare programma Sì/No). E’ attivabile anche da telecomando con il tasto Auto/Autoscan.
Le modalità manuali sono, invece, tre e permettono di ricercare un solo multiplex di cui si conosce la frequenza in kilohertz (scansione singola) o il numero del canale (scansione canale) oppure di esaminare tutti i mux che trasmettono in un intervallo definito dall’utente (es. da 706 a 858 MHz).
Nella modalità Scansione canale è possibile anche scegliere la larghezza di banda che, in Italia, è pari a 7 MHz per i canali in banda VHF (III) e 8 MHz per quelli che trasmettono in UHF.
Una volta impostati i parametri basta premere il tasto Ok del telecomando per avviare la ricerca durante la quale vengono mostrati sullo schermo il numero del canale esaminato e la sua frequenza, il livello e la qualità del segnale, la progressione (numero canale sul totale e barra avanzamento), il nome e il numero dei canali TV e radio trovati.
Nel sottomenu Gestione Canale della sezione TV Digitale è possibile anche impostare l’ordinamento dei canali in base alla numerazione LCN (ascendente o discendente), alla frequenza di trasmissione oppure al nome (AZ o ZA).
Qualora avesse smarrito il manuale d’istruzioni, può richiederlo in formato cartaceo o elettronico PDF contattando il distributore ufficiale Melchioni al numero 02 57941. Sul sito www.melchioni.it/moduli/assistenza può, invece, consultare l’elenco dei centri di assistenza divisi per regione ai quali rivolgersi in caso di malfunzionamento del decoder.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here