decoder DTT – Risoluzione ottimale con TS7900HD

Marzo 2011
Vi scrivo per ottenere alcune informazioni riguardo il mio ultimo acquisto, ovvero il decoder DTT Telesystem TS 7900 HD. Selezionando alla voce impostazioni HDMI la funzione Auto-Detect, il decoder imposta la risoluzione “European 50hz hd 1080” mentre la risoluzione preferita dal Tv sarebbe “DVI VESA 640x480p 60Hz”.
Premesso che tale risoluzione non posso selezionarla dal decoder perché non la supporta, come devo comportarmi? Devo sostituire il cavo HDMI 1.1 oppure il Tv Philips PF 7321 HD Ready?
Aggiungo che, selezionando risoluzioni 720p oppure 1080i, la qualità delle immagini sui canali SD non è il massimo, mentre per quelli HD lo spettacolo merita il prezzo del decoder.

Cristian C.

La funzione di autorilevamento del formato ottimale con collegamento HDMI, tra l’altro presente in diversi altri modelli TELE System, non sempre funziona correttamente, spesso per colpa del display collegato che non fornisce le corrette informazioni di identificazione via HDMI. E’ possibile, tuttavia, ovviare al problema impostandola manualmente in base alla risoluzione nativa della matrice del Tv/monitor/videoproiettore collegato. Nel suo caso, trattandosi di un Tv HD Ready, la risoluzione da impostare sul decoder è la 720p ma nella sua mail non specifica il tipo di collegamento tra Tv e Decoder (DVI? HDMI?) né il modello esatto del Tv. Non possiamo escludere, quindi, che gli ingressi HDMI o DVI del suo televisore non supportino il formato consigliato dal decoder. Le suggeriamo pertanto di consultare il manuale d’uso del Tv ed eventualmente di ricontattarci per fornire altre informazioni utili.
L’operazione di upscaling di un segnale SD (da 576i a 720p o 1080i) rende ancora più evidenti i difetti di compressione Mpeg-2 soprattutto per i canali trasmessi con un basso bit-rate, indipendentemente che venga effettuata dal decoder o dal Tv.

Pubblica i tuoi commenti