Decoder – Humax 5400HD e parabola motorizzata

Sono un vostro abbonato e avrei bisogno di un aiuto molto importante che solo voi potete offrirmi. Ho acquistato un nuovo Humax HD 5400S collegato con una parabola motorizzata da 100 cm. Con il vecchio Telewire riuscivo a ricevere correttamente tutti i satelliti da Est a Ovest mentre con quello nuovo non riesco a sintonizzarli e memorizzarli. Partendo dalla parabola puntata a 13° Est, potreste aiutarmi “passo-passo” a effettuare tale operazione?

Girolamo L.

La configurazione di una parabola motorizzata con il Tivumax Easy (HD-5400S) è molto semplice e spiegata chiaramente nel manuale d’uso. Inoltre, per qualsiasi necessità, può fare riferimento anche alle istruzioni fornite con il motore.
Dopo aver selezionato “Antenna motorizzata” nella sezione “Impostazioni” del menu OSD, deve scegliere il tipo di motore (DiSEqC 1.2 oppure USALS) e, se il motore supporta il protocollo USALS, inserire la longitudine e la latitudine locale, facilmente ricavabili da Wikipedia. Le coordinate geografiche semplificano molto la configurazione del motore perché permettono al decoder di ricavare l’esatta posizione di tutti i satelliti partendo da quello di riferimento (solitamente Hot Bird). Se invece il motore è di tipo DiSEqC 1.2, dovrà inserire i dati manualmente selezionando il primo satellite (13° Est), il transponder di riferimento, lo spostamento del motore (continuo o passo-passo) e muovere il motore fino a ottimizzare il livello e la qualità del segnale. A questo punto, dopo aver memorizzato la posizione di Hot Bird, il decoder ricalcolerà quella di tutti gli altri satelliti. Infine, dovrà verificare tutti i satelliti a uno a uno e, se necessario, effettuare piccole correzioni con il motore in modalità passo-passo.

Pubblica i tuoi commenti