decoder – Humax DTT-5000 non riparabile

Marzo 2009.
Vostro affezionato lettore, vi scrivo per segnalarvi un problema che mi è capitato con un decoder Humax DTT-5000. Lo scorso ottobre si è guastato improvvisamente e sono dovuto ricorrere ad un centro di ricezione Humax per l’assistenza tecnica. Il decoder è stato spedito al distributore ufficiale Mediasat di Bolzano ma è ritornato al centro dopo pochi giorni senza essere stato riparato perché la scheda madre è fuori uso e non esiste più il ricambio dato che il decoder è fuori produzione. È normale tutto questo?
Davide S., Napoli

Purtroppo il ciclo di vita dei prodotti elettronici, soprattutto quelli di ultima generazione, si è ridotto notevolmente e può succedere che un apparecchio non particolarmente vetusto come il DTT-5000 sia ormai stato rimpiazzato da altri modelli più performanti e non sia riparabile (oppure lo sia ma in modo antieconomico).

Per ciclo di vita non intendiamo ovviamente la “durata” del prodotto ma la sua permanenza sul mercato.

Nel suo caso, se ricorrevano le condizioni (ad esempio garanzia scaduta da poco), avrebbe anche potuto richiedere a Mediasat un “trattamento di favore” come l’acquisto a prezzo scontato di un nuovo modello.

Pubblica i tuoi commenti