Decoder – Humax HD5600S e parabola motorizzata

Sono un vostro affezionato abbonato da diversi anni e ogni tanto mi rivolgo a voi, tanto competenti, per ottenere informazioni utili a risolvere i miei problemi.
Finalmente ho deciso di “rottamare” il vecchio decoder Telewire ODS3101CI a favore di un nuovo Humax HD 5600S, da collegare a un impianto motorizzato con parabola da 1 metro. Con il vecchio decoder ricevevo tranquillamente i poli da 68,5° Est fino a 45° Ovest ma ora, con lo Humax, non sono riuscito a memorizzare i satelliti e i canali presenti lungo la fascia di Clarke. L’unico visibile è il 13° Est Hot Bird. Ho seguito i passaggi riportati nel manuale dell’utente più e più volte ma nulla. A pagina 63, seguendo “ricerca canali con antenna motorizzata” eseguo quanto disposto e memorizzo tutto proveniente da 13° Est. Da qui in poi non riesco ad andare avanti. Pur ripetendo la stessa trafila non riesco a memorizzare altro. Potreste aiutarmi?

Mimmo L.

Oltre alle parabole fisse con feed singolo/multiplo (DiSEqC 1.0 e 2.0) e a quelle compatibili con i componenti SCR (LNB, switch, ecc.), l’HD5600S può gestire quelle motorizzate che utilizzano attuatori monocavo che supportano i comandi DiSEqC 1.2 e USALS. Il setup è molto semplice e simile a tanti altri decoder. Innanzitutto bisogna accedere al menu OSD, selezionare la sezione “Impostazioni”, poi “Installazione”, premere il tasto rosso (Tipo Antenna), scegliere “Antenna motorizzata” e confermare con OK.
A questo punto bisogna selezionare Cerca canali, scegliere il tipo di motore tra DiSEqC 1.2 e USALS in Impostazioni motore, selezionare i satelliti visibili (nel suo caso tutti quelli compresi tra 68,5° Est a 45° Ovest esclusi quelli con segnale troppo debole per una parabola da 100 cm - vedi tabelle digitali in fondo alla rivista), configurare il motore come indicato nel manuale d’istruzioni del motore stesso (posizione satelliti, posizione luogo installazione, impostazione limiti Ovest/Est, ecc.), selezionare un satellite dall’icona inferiore e premere Ricerca per effettuare la scansione dei canali. Come indicato nel manuale, la procedura di ricerca va ripetuta per tutti i satelliti “spuntati” nell’elenco Editazione dati satellite. Per evitare errori, rilegga attentamente il manuale d’uso del motore e, se necessario, contatti sia il produttore/distributore del motore sia il servizio clienti Humax al numero 199309471 per una consulenza. Se ciò non bastasse, può inviarci una mail con tutti i dettagli del suo impianto (come la marca e il modello del motore e dell’LNB) in modo da approfondire meglio la questione e trovare la soluzione al suo problema.

Pubblica i tuoi commenti