decoder – Mediamaster “impallato”

Gennaio 2010.
Mi hanno dato un ricevitore Nokia Mediamaster 9701S Goldbox con inserita una card SKY. Nel provarne il funzionamento riesco a vedere solo le videate in cui si richiede l’inserimento della card e la descrizione del canale prescelto con relativa programmazione mentre non si vede né sente nulla.
In risposta ai comandi appare solamente la scritta “premere C per cambiare bouquet - servizio non disponibile - ricerca delle informazioni in corso - nessun canale preferito”. In pratica il decoder è bloccato. Cosa può essere successo? Come posso fare per vedere almeno i canali in chiaro e magari aggiornarlo? Tenete presente che utilizzo un telecomando universale essendo andato perso l’originale.
Elena B.

Per prima cosa Le consigliamo di resettare il decoder seguendo queste semplici istruzioni:
1. A decoder spento (spina di alimentazione rimossa dalla presa di corrente) premere contemporaneamente i tasti < e > (freccia destra e sinistra) sul pannello frontale e mantenerli premuti.
2. Inserire la spina di alimentazione ed attendere che compaia sul display la scritta “OK”.
3. Lasciare i tasti.
4. Togliere nuovamente la spina di alimentazione, attendere una decina di secondi e poi ricollegarla alla rete elettrica.

A questo punto il decoder è stato resettato, cioè ha perso tutte le impostazioni e la lista canali, e può essere riprogrammato con una nuova sintonizzazione.

È possibile anche aggiornare il firmware con versioni originali o modificate (come il BBox) utilizzando un PC ed un cavo null-modem RS-232 (femmina-femmina) acquistabile nei negozi di materiale informatico.

Per recuperare le informazioni necessarie per l’upgrade, gli applicativi ed i firmware consigliamo di visitare la sezione Download del Forum di Sifteam (http://forum.sifteam.eu/dlcat-nokia-9701-9/).

Pubblica i tuoi commenti