decoder – MySky HD con problemi di telecomando

Maggio 2010.
Nel mio salone di casa ho installato un decoder MySky HD ma ho continui problemi nella comunicazione tra telecomando e decoder e non ho la possibilità di spostarlo. Faccio presente che nelle vicinanze di questo decoder esistono altri decoder uguali appartenenti ad altre famiglie e non è possibile parlare con queste persone circa questo problema. Vi chiedo se esiste una soluzione a questo inconveniente come ad esempio un dispositivo elettronico che mi permetta di amplificare il mio segnale verso il decoder MySky HD e/o di annullare i segnali vicini al mio decoder che mi rendono la vita impossibile.
Massimantonio P.

Dalla sua lettera fatichiamo a capire il motivo per cui nel suo salotto siano presenti decoder di altre famiglie o se la vicinanza alla quale si riferisce è di diversi metri, ovvero se questi decoder sono installati in altri appartamenti vicini.
In quest’ultimo caso il suo MySky HD non può subire alcun tipo di disturbo perché la comunicazione tra telecomando e decoder avviene con un segnale ottico a raggi infrarossi non in grado di superare le pareti.

Già in passato ci siamo occupati di questo problema, molto diffuso tra i possessori di modelli MySky, evidenziando che la causa potrebbe essere sia l’emissione di luce spuria del Tv (retroilluminazione lampada CCFL o fosfori Plasma) sia un difetto del decoder.

Nel primo caso è sufficiente spegnere il Tv e verificare se il decoder riesce a ricevere regolarmente i segnali del telecomando da qualunque distanza o posizione.
Se ciò avviene bisogna cercare di allontanare il più possibile i due apparecchi e impedire che il sensore IR presente sul pannello frontale del MySky non venga colpito dalla luce spuria emessa dal Tv.

Su richiesta dell’abbonato, SKY fornisce anche un bollino adesivo da incollare sul frontale del decoder che funge da filtro facendo passare solo i raggi infrarossi del telecomando.
Nei casi più difficili, SKY propone la sostituzione del decoder con altro modello.

Pubblica i tuoi commenti