decoder – Niente Astra con il nuovo HD

Maggio 2009.
Ho recentemente acquistato un decoder TELE System TS4.5 HD-CI con aggiornamento firmware 1.0.6 (ultima disponibile) e l’ho collegato ad un impianto dual feed esistente composto da un LNB monoblocco e da una parabola orientata su Hot Bird 13° Est (posizione LNB 1) e Astra 19° Est (LNB 2). L’impianto è perfettamente funzionante utilizzando il vecchio decoder mentre con il nuovo i canali del satellite Astra non risultano visibili (assenza di segnale) nonostante la funzione di ricerca canali li abbia individuati perfettamente. Da ricerche sull’argomento ho letto che i decoder realizzati per il mercato tedesco sono costruiti per “leggere” Astra 19,2° come satellite per la posizione numero 1 nell’impianto dual feed. È così anche per il TELE System?
Ho provato anche a contattare l’assistenza di TELE System ma non sono stati in grado di risolvere il problema. Devo forse sostituire gli LNB?
Paolo P.

Purtroppo nella sua lettera ha omesso di indicarci il tipo di LNB monoblocco utilizzato (anche se poi scrive di un’eventuale sostituzione “degli LNB” e non riusciamo a capire se si tratti effettivamente di uno o due convertitori) e poi sottolinea l’impossibilità di ricevere i canali nonostante siano stati individuati in fase di ricerca (?).

In occasione del test del decoder abbiamo verificato il funzionamento con impianti dual feed (con LNB separati), single feed e motorizzati senza riscontrare alcun problema.

La questione dei settaggi “tedeschi” del DiSEqC riguarda eventualmente gli LNB monoblocco (dove sono prefissati) e non il decoder dove l’utente ha piena libertà di configurazione. Per prima cosa le consigliamo di effettuare un reset generale di tutti i parametri (Menu Sistema -> Reset di fabbrica) in modo da “ripulire” il decoder da eventuali impostazioni errate.

Poi dovrebbe verificare i settaggi del vecchio decoder e riproporli tali e quali su quello nuovo, senza trascurare il minimo dettaglio.
Se il suo LNB monoblocco, come ci ha scritto, è impostato per il satellite Hot Bird nella posizione 1 e Astra nella 2, deve selezionare nel decoder l’opzione DiSEqC 1.0 ed abbinare alla posizioni 1/A e 2/B gli stessi satelliti.
Eventualmente può provare a invertire le posizioni ed a verificare il risultato.

Nella pagina di configurazione degli LNB è inoltre indispensabile verificare il tipo (solitamente Universal), l’alimentazione (che deve essere On), il tono 22 kHz (sempre Off) e l’abbinamento Tone/DiSEqC a seconda del proprio impianto dual o multi feed.

Ottenuta la certezza, tramite le barre di livello e qualità del segnale (pagina Ricerca Satellite), che il decoder riesce a dialogare correttamente con l’LNB selezionando diversi transponder di Hot Bird e Astra 1/2C, si può procedere alla ricerca prestando la massima attenzione durante la scansione dei transponder di Astra.

Se questi vengono correttamente rilevati, per forza di cose deve essere possibile successivamente ricevere almeno i canali che trasmettono in chiaro.
Effettui queste verifiche e poi, eventualmente, ci ricontatti fornendoci qualche informazione in più.

Pubblica i tuoi commenti