decoder – Ops, ho cancellato tutti i canali…

Marzo 2010.
Per errore ho cancellato tutti i canali nel mio decoder ed avrei bisogno di reinserirli di nuovo. Come devo fare? Forse serve un reset? Inoltre non riesco ad impostare il satellite Hot Bird. Mi scuso per la mia scarsa conoscenza in materia e attendo una vostra risposta.
Angelo P.

Purtroppo nella sua mail non ha indicato la marca, il modello del suo decoder e il tipo di impianto.
Proveremo quindi a darle delle istruzioni “standard” da adattare al suo caso.
Se non sono state eseguite personalizzazioni particolarmente importanti (configurazione impianto motorizzato, liste preferite, ecc.), le consigliamo di approfittare dell’occasione non solo per resettare il decoder ma anche per cercare eventuali nuovi firmware.

Solitamente basta visitare il sito Internet del produttore e verificare nella sezione di supporto o download la versione compatibile con il suo modello.
Nelle stesse sezioni si trovano anche le istruzioni su come effettuare l’aggiornamento, gli strumenti necessari da acquistare e gli applicativi software da installare nel PC.

Effettuata o meno questa operazione, può procedere a resettare il decoder con l’apposita voce del menu (es. ripristino di fabbrica, reset generale, ecc.).
Alla successiva accensione, se è disponibile la funzione di autoinstallazione le verrà chiesto di definire la lingua, il Paese, l’orario, il tipo di impianto (es. singolo feed con parabola puntata su Hot Bird, doppio feed per Astra e Hot Bird, ecc.) e di procedere con l’installazione. Se possiede una parabola con un solo LNB puntato su Hot Bird è sufficiente lasciare invariati tutti i parametri e selezionare come satellite Hot Bird.

Se invece possiede una parabola dual feed (2 LNB) deve abilitare il comando DiSEqC (1.0 o Tone Burst) ed associare le posizione 1 (oppure A) a Hot Bird e la 2 (B) ad Astra. Fatto questo si può procedere con la ricerca automatica dei canali: qualora mancasse qualche emittente, può successivamente completare l’elenco con la ricerca manuale inserendo i dati di frequenza, polarità, symbol rate, FEC dei transponder che trova nelle nostre tabelle digitali.

In caso di necessità può consultare il manuale d’istruzioni del decoder, contattare il call center o il servizio di assistenza del produttore e, come ultima spiaggia, un antennista.

Pubblica i tuoi commenti