decoder PC – Sky sul computer

Marzo 2010.
Sono un neofita del mondo satellitare e possiedo il ricevitore satellitare Eye TV Sat di Elgato espressamente dedicato al mondo informatico, basato su piattaforma Mac (ma compatibile anche con Windows), abilitato alla ricezione dei canali Tv sia in modalità free-to air che pay-tv e compatibile con gli standard DVB-S e DVB-S2.
Poiché sono un abbonato SkyHD e possiedo un display Full HD, vorrei sapere se esistono in commercio moduli CAM dedicati a tale sistema di codifica e compatibili con tale decoder o “legalmente e tecnicamente programmabili” per la visione di tale bouquet con regolare abbonamento. Nel caso in cui ciò non sia possibile, avreste qualche alternativa da propormi? Grazie e saluti.
Lorenzo

Il Videoguard, sistema di accesso condizionato utilizzato da SKY per proteggere i propri contenuti a pagamento, non è purtroppo disponibile ufficialmente su moduli CAM Common Interface.
Questo significa che l’abbonato a SKY può vedere i programmi sono con i decoder ufficiali e con quelli che integrano questo standard (per il momento il solo XDome HD-1000NC) grazie ad un accordo con l’azienda NDS che ha sviluppato il sistema Videoguard. Nessun altro decoder, sia esso Common Interface da tavolo o per PC, è quindi compatibile legalmente con SKY.

Tuttavia, esistono in commercio CAM programmabili (come la Diablo) che, grazie agli strumenti ed ai firmware disponibili su Internet, possono “emulare” il Videoguard ma in modo illegale perché non dispongono di alcun accordo con NDS.
La vendita di queste CAM non è considerata illegale perché in origine sono completamente “vergini”, ovvero senza alcun firmware e software installato, ma appena viene programmata, il possessore può essere denunciato per pirateria.

Inoltre non tutti i decoder C.I. e le schede PC con lettore C.I. integrato o separato risultano compatibili con queste CAM. A volte basta un aggiornamento firmware oppure un differente programma di gestione mentre in altri casi non si può fare nulla.

Se il monitor del suo PC è compatibile con i segnali HDMI con HDCP (protocollo di protezione per impedire la copia digitale dei contenuti HD) può collegarlo direttamente allo Skybox HD evitando l’utilizzo dell’Eye TV.
In questo modo, però, perderà il vantaggio di poter registrare i programmi televisivi su hard-disk.

Pubblica i tuoi commenti