decoder – Problemi con l’HDMI

Agosto 2008.
Innanzitutto vi rinnovo i complimenti per la rivista e per i consigli tecnici che date a noi appassionati del settore. Vi scrivo perché ho appena subito una delusione da un decoder in uso da più di un anno, il TELE System TS 7700 MHP HDMI. Felice per l’acquisto appena compiuto, mi sono subito recato a casa per collegare il decoder al mio TV Philips HD 7321 ma ho notato i seguenti problemi:
1. intermittenza d’immagine e audio con cavo HDMI
2. qualità pessima dei segnali digitali ricevuti
3. effetto nebbia sui canali analogici con decoder spento
Ho provato con un altro decoder TS 7700 riscontrando gli stessi problemi. Il precedente ricevitore, uno Humax DT3500, ha sempre funzionato perfettamente e l’ho sostituito soltanto perché privo della presa HDMI.
Si tratta di un oggetto difettoso? È troppo innovativo per il momento? Sono stato sfortunato?
Cristian C., Ponte Buggianese (PT)

Innanzitutto ringraziamo Lei e tutti i lettori di Eurosat per i complimenti che ci rinnovate quotidianamente nelle lettere alla Posta di Clarke.

Il TELE System TS 7700 non è un apparecchio difettoso né troppo innovativo. Tuttavia, come moltissimi altri decoder, può presentare “bachi” di funzionamento che i progettisti eliminano grazie agli aggiornamenti del firmware.

Per questo modello è disponibile una nuova versione firmware siglata “ALTS 1.0.1.C” che risolve alcuni problemi riscontrati con la precedente release (1.0.1.A) nell’upscaling dei segnali in formato 1080i sulla presa HDMI.
L’upgrade è disponibile sulle frequenze di Mediaset Premium e si effettua on-air tutti i giorni dalle ore 2 alle 13.
Al termine è consigliabile effettuare un reset di fabbrica e ripetere la sintonizzazione dei canali.

Il difetto video e audio sulla HDMI potrebbe anche dipendere dalle errate impostazioni del televisore.
A tal proposito è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni riportate nel manuale d’uso del Philips.

L’effetto nebbia che si manifesta sui canali analogici è invece dovuto al fatto che, quando il decoder è spento (tutti i modelli), il tuner non riceve la necessaria alimentazione per garantire il passaggio del segnale d’antenna dalla presa In alla presa Out (passante) e quindi il Tv o qualsiasi altro apparecchio collegato in cascata (es. VCR, DVD-R, ecc.) funziona male.
Per ovviare all’inconveniente basta collegare i vari apparecchi con tuner analogico e/o digitale a prese d’antenna indipendenti e non in cascata.

Pubblica i tuoi commenti