decoder – PVR DTT con doppio tuner per TivùSat

Luglio 2009.
Vi scrive un vostro appassionato lettore con un piccolo dubbio. Premetto che sono abbonato SKY e Mediaset Premium nonché un grande consumatore di prodotti televisivi. A causa del poco tempo a disposizione, mi trovo costretto a registrare la gran parte dei programmi che mi interessano sul decoder MySky o, nel caso del DTT, sul mio DVD recorder.
Il dubbio a cui accennavo riguarda proprio il Digitale terrestre. Attualmente utilizzo un box interattivo Philips DTR6610 che, fino all’ultimo aggiornamento (Gennaio 2009), era stabile e affidabile nelle registrazioni mentre ora soffre di blocco dell’orario e spesso dello stesso decoder. Pensavo, quindi, di acquistare un PVR per il DTT optando sul modello Clarke-Tech 5000C Plus, visto anche l’imminente debutto della piattaforma TivùSat. Forse, però, sarebbe meglio attendere perché, probabilmente, per poter accedere a Mediaset Premium da satellite ci vorrà del tempo e dei decoder dedicati. Secondo voi, è meglio aspettare o acquistare a cuor leggero il Clarke-Tech? Un cordiale saluto a tutta la redazione e un arrivederci sulle pagine della vostra/nostra bella rivista.
Andrea

Il decoder C-Tech 5000C Plus è uno dei decoder “combo” più completi e versatili attualmente sul mercato. Grazie al doppio tuner DVB-S/S2+T, alla predisposizione PVR su USB (HDD, Pen Drive, ecc.), alla decodifica Mpeg-2/4 e al doppio slot Common Interface compatibile anche con la SmarCAM, può ricevere e registrare i canali in chiaro e criptati, a bassa e Alta Definizione, trasmessi via terrestre e satellite.

Nel suo caso è perfettamente idoneo alla videoregistrazione dei programmi DTT in chiaro e criptati in abbinamento alla SmarCAM, mentre non è possibile verificare al momento se sarà compatibile con la futura CAM TivùSat (disponibile da fine anno/inizio 2010) né con le trasmissioni di Premium Sport HD che debutteranno alla fine di agosto.

Per questo nuovo canale, che proporrà gli anticipi e i posticipi di Serie A in Alta Definizione, è quasi certo che sarà indispensabile utilizzare una nuova versione della SmarCAM su piattaforma CI+ per garantire un livello di sicurezza più elevato ed impedire la registrazione dei contenuti criptati in formato nativo HD.

Per quanto concerne la disponibilità di Mediaset Premium sul satellite, non è ancora stata fissata una data precisa, ma è probabile che il debutto avverrà dopo il 2012. Ciò premesso, può decidere di acquistare subito il decoder C-Tech 5000C Plus nella speranza sia compatibile con le future evoluzioni tecnologiche (HD pay su DTT, TivùSat, ecc.) oppure attendere qualche mese il debutto dei nuovi canali, piattaforme, tecnologie e valutare attentamente il loro impatto sul mercato e le risposte dei progettisti di decoder.

Pubblica i tuoi commenti