decoder – Quale soluzione per i canali sudamericani?

Aprile 2008.
Sono un principiante della Tv satellitare e vi scrivo per sapere quale decoder potrei utilizzare per ricevere i canali via satellite sudamericani in orbita oltre i 40° Ovest. Possiedo già un Telesystem ma non va oltre i 32°.
Pietro

Tutti i decoder digitali in commercio di tipo free-to-air oppure Common Interface sono in grado di ricevere i canali che le interessano, sia che trasmettano in banda Ku sia in banda C.
Nel caso in cui non siano presenti nel database del decoder è sufficiente aggiungerli inserendo inoltre tutti i parametri per la ricezione dei canali disponibili (frequenza, polarità, symbol rate, FEC).

L'elemento discriminante in questo caso è il tipo di impianto necessario (con LNB per la banda Ku e/o C) e il diametro dell'antenna, che per i satelliti in orbita oltre i 40° Ovest deve essere di almeno di 150-200 cm.
Inoltre, bisogna assicurarsi di avere campo libero verso Sud-Ovest, in quanto questi satelliti si trovano molto vicini all'orizzonte e potrebbero subentrare problemi di ricezione qualora la vista del satellite fosse oscurata da palazzi o montagne.

Pubblica i tuoi commenti