Decoder SAT – Aiuto, ho perso tutti i satelliti!

Nel mio decoder satellitare TELE System TS 4.5 HD-CI sono scomparsi tutti i satelliti. Come posso reinserirli?

Renato P.

Se il decoder lo consente, può creare da zero un nuovo database di satelliti e canali inserendo con il telecomando tutti i dati necessari (nome satellite, posizione, frequenze, polarità, SR, FEC, ecc.). Questa soluzione, seppur lunga e complessa, le permette di ottenere un database aggiornato alle ultime novità utilizzando come fonte di informazione le nostre tabelle digitali.
La seconda soluzione, senz’altro più semplice e rapida, consiste nel ricaricare il firmware attualmente installato o aggiornarlo con una nuova versione. In questo modo, infatti, si ricostruisce il database dei satelliti e dei canali oltre ad aggiornarlo con le novità disponibili al momento della sua compilazione.
L’ultima release per questo modello (1.1.8) è scaricabile gratuitamente dal sito www.telesystem-world.com/uploads/attachments/07-27-2009-software-update-ts45hd-ci-3231.zip ed installabile in pochi secondi utilizzando la porta USB. Ecco come procedere:
1.    Scompattare l’archivio ZIP e copiare i due file .zim in una chiavetta USB formattata in FAT32.
2.    Collegare la chiavetta ad una delle porte USB sul retro del decoder.
3.    Selezionare dal menu OSD la voce “Sistema” in “Informazioni” e premere il tasto rosso del telecomando.
4.    Attendere qualche istante, selezionare e premere OK in corrispondenza del file dell’aggiornamento del pannello frontale (nome file: zdx640fp_v7.10.8.zim) e confermare.
5.    Attendere finché, ad aggiornamento completato, il decoder tornerà in modalità visione.
6.    Entrare nuovamente in Informazioni > Sistema e premere il tasto rosso.
7.    Attendere qualche istante, selezionare e premere OK in corrispondenza del file dell’aggiornamento software del ricevitore (nome file: zdx640_tse_v118.zim) e confermare.
8.    Attendere finché, ad aggiornamento completato, il decoder tornerà in modalità visione.
9.    Verificare che nel menu Sistema-Informazioni sia indicata la versione s/w SATHD-CI V1.1.8 e controllare il database dei satelliti e dei canali
10.    Resettare il decoder, configurarlo in base all’impianto satellitare ed effettuare una ricerca automatica dei canali.

A partire dalla versione 1.1.8, TELE System ha implementato la funzione di esportazione, importazione e gestione dei database satelliti/canali tramite chiavetta USB utilizzando l’Editor Canali v 1.5 scaricabile da www.telesystem-world.com/uploads/attachments/07-28-2009-21005102-tele-system-ts45hd-ci-1368.zip.

Pubblica i tuoi commenti