Decoder SAT e DTT – CAS e CI sul Combo 9000

Luglio 2011
Possiedo un decoder Humax Combo 9000 ed ho bisogno di un chiarimento sulle smart card e le CAM. Nella fessura in alto è possibile, oltre alla smart card Mediaset, inserire anche altre tessere come ad esempio quella SKY? Nella fessura inferiore va inserita una smart card nel modulo CI. A cosa serve? Dove si acquista?
Giorgio V.

Lo sportellino reclinabile posizionato sulla destra del pannello frontale dei modelli Combo-9000 e Combo-9000 Tivù nasconde due fessure, in gergo “slot”. Nella fessura superiore va inserita la smart card relativa a un abbonamento pay-tv Digitale terrestre per i canali compatibili con i sistemi di codifica Nagravision (Mediaset Premium e altri su piattaforma Pangea come Glamour Plus), Conax (Conto TV) e Irdeto (Nitegate), la tessera di TivùSat (modello Tivù – fornita in bundle), le carte regionali dei servizi e quelle bancarie per alcuni applicativi interattivi. Questo lettore di card è abbinato ad un modulo di accesso condizionato interno, in gergo “CAS”, per la visione dei canali a pagamento o semplicemente criptati utilizzando solo la tessera. Lo slot inferiore è invece dedicato ad eventuali moduli CAM di tipo Common Interface, acquistabili separatamente nei negozi di materiale satellitare (anche on-line). Questi moduli presentano a loro volta una fessura per l’inserimento di una smart card per la visione di altre pay-tv compatibili con sistemi di codifica differenti da quelli presenti nel CAS. A seconda dei casi, la smart card viene fornita dall’operatore pay-tv in seguito alla stipula di un abbonamento oppure si acquista nei negozi convenzionati (es. prepagata). La compatibilità del decoder Combo-9000 con i moduli Common Interface in commercio deve essere valutata caso per caso, chiedendo la conferma al produttore o al distributore della CAM.
Entrambe le versioni del Combo-9000 non possono invece ricevere i programmi di SKY poiché il CAS non supporta il sistema di codifica Videoguard e non sono disponibili in commercio moduli CAM ufficiali idonei.

Pubblica i tuoi commenti