Decoder Sat Fortecstar Passion

Settembre 2008. Anche FortecStar, come tutti i brand più illustri del mondo della Tv satellitare, non poteva certo mancare all'appuntamento con l'Alta Definizione e la conferma arriva dal modello Passion, un nuovissimo decoder Common Interface con tuner multistandard realizzato con la stessa cura e precisione che caratterizza tutta la produzione dell'azienda canadese da molti anni.

Il decoder è compatibile con qualunque impianto di ricezione monofeed, dualfeed (DiSEqC 1.0), multifeed (DiSEqC 1.1) e motorizzato (DiSEqC 1.2) e grazie alla funzione USALS (DiSEqC 1.3), è possibile velocizzare e semplificare il puntamento dell'antenna motorizzata.

Grazie alla porta USB 2.0, il decoder FortecStar Passion può essere aggiornato in pochi minuti semplicemente scaricando dal sito web della casa madre il firmware appropriato, oppure riprodurre brani musicali Mp3 salvati in una memoria USB Flash, tipo pen drive o HDD esterno.

Il menu OSD è strutturato in modo semplice ed efficace, grazie alla corretta disposizione delle voci ed alla grafica hi-res multicolore.

La sintonizzazione dei canali può avvenire secondo diverse modalità previo il corretto setup dei parametri in base all'impianto di ricezione utilizzato.
La ricerca automatica passa in rassegna il database di uno o più satelliti tra quelli ricevibili con il proprio impianto e rende possibile sintonizzare tutti i canali disponibili (TV e/o radio, in chiaro e/o criptati).
La ricerca manuale si concentra su un determinato transponder, con possibilità di stabilire anche in questo caso il tipo di canale (Tv/Radio) e segnale (chiaro/pay), lo standard DVB e tutti gli altri parametri di ricezione (SR, FEC, polarità, frequenza, PID, ecc.).
Inoltre è disponibile la modalità Power Search (da non confondere con la famosa Power Scan/Blind Scan già vista in altri modelli Fortecstar) utile per monitorare i cambiamenti presenti su uno o più satelliti, memorizzando automaticamente i nuovi canali.

La lista completa dei canali che appare sullo schermo con il tasto OK comprende anche diversi strumenti di editing (eliminazione, modifica, ordinamento canali, spostamento nelle liste preferite, ecc.) ed i dati tecnici del canale selezionato (satellite, frequenza, SR, PID, codifica adottata, ecc.).
Buona parte di queste informazioni sono riportate anche nel banner canale in sovrimpressione durante lo zapping, insieme alle barre di livello e qualità del segnale, al titolo e all'orario di inizio/fine del programma attualmente in onda e di quello successivo, all'orario e alle icone che evidenziano la presenza di servizi aggiuntivi (teletext, sottotitoli), tracce audio secondarie (es. Dolby AC3), segnale video HD, blocco, ecc.

Per ottenere informazioni approfondite sulla programmazione è sufficiente premere il tasto “i” oppure accedere alla guida EPG disponibile sia nella versione multicanale (6 canali per pagina con gli eventi in palinsesto per un intervallo di 90 minuti) sia in quella settimanale (tutti i programmi di un solo canale nell'arco di sette giorni).
Entrambe le versioni permettono di programmare direttamente il timer VCR e visualizzare sia le immagini Tv in anteprima sia le informazioni estese sull'evento selezionato.

Connessioni
Seppur standardizzato, il parco connessioni del decoder FortecStar Passion è molto versatile e permette, attraverso il menu OSD, di adattarsi perfettamente a qualsiasi impianto audio/video domestico.
Le due Scart, ad esempio, mettono a disposizione tutti i segnali video possibili (RGB, CVBS, S-Video) e sono affiancate dalle uscite HDMI, Component, CVBS e S-Video con connettori proprietari (stand-alone).

A sinistra possiamo notare la doppia presa IF (ingresso LNB e uscita loop-through per un secondo decoder), al centro spicca la presa audio ottica (out S/PDIF Toslink AC3 Ready) e la RS-232.
Non manca nemmeno il connettore USB (posizionato sul pannello frontale) utile sia per le funzioni di player MP3 sia per l'upgrade firmware.

Prezzo: 299,00 euro

DA SEGNALARE
+ Doppio slot Common Interface
+ Sintonia Power Search
+ Porta USB multifunzione

PER INFORMAZIONI
Sat One
www.satone.it
Tel. 081 8845450

Pubblica i tuoi commenti