Decoder Sat Golden Interstar GI-S890 CRCI HD

Settembre 2008. Primo modello compatibile con i canali satellitari in Alta Definizione, il GI-S 890 della tedesca Golden Interstar vanta soluzioni già viste in altri decoder HD come la doppia Common Interface, la CAM integrata Conax riprogrammabile tramite un semplice aggiornamento firmware (ovviamente di tipo “alternativo”), le uscite video Component e HDMI con upscaler e deinterlacer integrato, la porta USB con funzioni di aggiornamento firmware, caricamento settings e, in futuro, anche per la riproduzione di file multimediali come Jpeg e Mp3, la memoria per 10000 canali radiotelevisivi.

Il decoder di Golden Interstar offre anche qualche “plus” molto interessante come la scheda di rete integrata per la connessione con un PC per lo scambio di dati (in alternativa alla seriale comunque presente su questo modello) ma anche per navigare sul web tramite un router ADSL.

La grafica OSD, in particolare la finestra del menu principale, è decisamente originale e sfrutta ottimamente la risoluzione HD per ottimizzare la visione su televisori LCD e Plasma con pannello HD Ready.

La sintonizzazione dei canali, semplice e intuitiva, avviene sia in automatico sia in manuale.
La prima permette di ricercare automaticamente tutti i canali irradiati da uno o più satelliti o transponder, solo quelli di Astra 19,2° Est in modo rapido oppure quelli del bouquet olandese Canal Digitaal Satelliet (TV Vlaanderen) sempre irradiato a 19,2° Est, mentre la ricerca “avanzata” si focalizza su un singolo transponder con possibilità di definire i codici PID e modificare tutti gli altri parametri.

Anche la grafica del banner canale è decisamente originale e ad alta risoluzione per garantire un'ottima leggibilità.
Le informazioni presenti sono quelle standard come il numero, il nome del canale e del bouquet, l'orario corrente, l'accesso condizionato utilizzato (se il canale è criptato), le barre di livello e qualità del segnale con il valore in percentuale, lo standard di trasmissione (SD o HD), la risoluzione video (576i, 720p, 1080i) e diverse icone.

Con il tasto Info si accede ad altre informazioni tecniche oppure al titolo ed agli approfondimenti sul programma in onda e di quello successivo. In pratica si tratta di un estratto della EPG vera e propria alla quale si accede con l'omonimo tasto e che permette di elencare gli eventi in onda e successivi per un gruppo di canali, oppure il palinsesto completo settimanale per la singola emittente.
È disponibile altresì la funzione di prenotazione diretta del timer (senza possibilità tuttavia di controllare i dati inseriti), l'immagine in miniatura del canale televisivo, gli approfondimenti sull'evento (se disponibili) e, ancora una volta, le barre di livello e qualità del segnale.

Connessioni
Il parco comprende gli ingressi e le uscite passanti IEC (modulatore RF) e IF Sat, la porta seriale RS-232 con la tradizionale D-Sub 9, due Scart per TV e VCR/Aux compatibili con i segnali audio analogici e video Composito/RGB (VCR solo CVBS), la Toslink che mette a disposizione l'audio digitale in formato PCM o AC3, i connettori Cinch con le uscite audio analogica e video Component (Y/Pb/Pr), la HDMI e la presa RJ45 della scheda di rete integrata (Ethernet).

Le uscite video Component e HDMI forniscono segnali SD in formato progressivo (576p) oppure HD (720p e 1080i) a seconda delle impostazioni del menu OSD e indipendentemente dalla risoluzione video nativa del canale sintonizzato.

Prezzo: 239,88 euro

DA SEGNALARE
+ Doppio slot Common Interface e CAM Conax programmabile
+ Porta USB multifunzione
+ Scheda Ethernet

PER INFORMAZIONI
Chip Planet
www.chipplanet.it
Tel. 091 525455

Pubblica i tuoi commenti