Decoder SAT – Ricevitori satellitari con funzioni Internet

Facendo zapping sul satellite ASTRA ho trovato un’emittente tedesca (Dr Dish TV) che parlava del decoder Humax HD+ con chiavetta USB e funzioni Internet. Dal momento che il programma era in lingua tedesca non ho capito nulla. Ne sapete qualcosa? In Italia esiste un’emittente come Dr Dish TV?

Antonio

Dr Dish TV è un canale digitale disponibile via satellite, cavo e Internet dedicata alle tecnologie e prodotti per la ricezione televisiva. Fino allo scorso anno trasmetteva alcuni programmi anche in lingua inglese ma ora è unicamente disponibile in tedesco. Le emissioni avvengono in chiaro 24 ore su 24 sulla frequenza di 12,460 GHz H di ASTRA 1H (SR 27500, FEC 3/4). Purtroppo non esiste nulla di simile in Italia.
Il decoder Humax HD+ che ha visto su Dr Dish TV è probabilmente l’i-Cord HD+, un PVR con doppio tuner HD, hard disk integrato fino a 1 TB, accesso condizionato integrato per il bouquet HD+, piattaforma Internet Tv e Hbb-TV con web browser, sistema operativo Linux 2.6. Le funzionalità Internet sono molto simili a quelle offerte dai Tv di ultima generazione (es.: Smart TV di Samsung e LG, Viera Connect di Panasonic, Bravia Internet di Sony, ecc.) e consistono in applicazioni e servizi on-demand accessibili collegando il decoder alla linea ADSL tramite modem/router. Si può, ad esempio, acquistare un film, sfogliare un quotidiano, rivedere l’ultima puntata del telefilm preferito o l’ultima edizione del TG, consultare le previsioni del tempo e il traffico sulle autostrade, guardare una Web TV, ascoltare un brano musicale, accedere ai più famosi social-network (Facebook, Twitter, ecc.), caricare le proprie foto su Picasa ed anche navigare su qualsiasi pagina web. I servizi offerti variano ovviamente a seconda della piattaforma: nel caso di Humax si tratta di canali e contenuti dedicati ai telespettatori di lingua tedesca, simili a quelli che abbiamo illustrato in occasione del test del TechniSat Digit ISIO S1 pubblicato sul numero di settembre ed al quale la rimandiamo per tutti gli approfondimenti.

Pubblica i tuoi commenti