Decoder Sat TechniSat Digicorder HD S2

Settembre 2008. Il nuovo decoder TechniSat rappresenta lo stato dell'arte dei decoder Sat HD per le numerose dotazioni, le finiture di alto livello e la qualità della componentistica.

Unico nel suo genere (almeno per ora), Digicorder HD S2 dispone di un doppio tuner indipendente che, abbinato al videoregistratore integrato (PVR), permette di vedere e registrare due diversi programmi contemporaneamente anche se di satelliti e bouquet differenti.

Le funzioni PVR (registrazione, timer shift, ecc.) si appoggiano ad un hard disk interno di tipo Serial-ATA da 160 o 500 GB a seconda della versione ed è presente anche una porta USB con cui riprodurre file Mp3 oltre a consentire la loro copia sull'HD e le operazioni di trasferimento delle videoregistrazioni da e per il PC.

Come in altri modelli TechniSat ritroviamo una serie di funzioni utili per la programmazione televisiva, come la piattaforma SiehFern INFO Plus, con cui ottenere informazioni più esaustive rispetto alla classica guida EPG a standard DVB ma con il limite di funzionare soltanto con i canali stranieri, in particolar modo tedeschi.

L'accesso ai canali pay-tv, sia SD che HD, avviene tramite il doppio slot Common Interface oppure con la CAM integrata compatibile con il sistema di accesso condizionato Conax.
Il menu OSD ricalca fedelmente quello di altri modelli e si distingue per la facilità di navigazione e la perfetta organizzazione di tutte le voci.

Le modalità di ricerca disponibili sono quattro: la sintonia Automatica passa in rassegna tutti i satelliti impostati nel menu OSD, quella Satellite effettua la ricerca dei canali irradiati da un solo satellite, la Transponder Scan si concentra su un determinato transponder mentre quella Manuale è simile alla precedente ma permette di definire anche i codici PID.

Il banner canale monocromatico, di facile e chiara lettura grazie ai caratteri di grandi dimensioni e alla presenza di icone, mostra il numero ed il nome del canale sintonizzato, l'orario corrente, la lista di appartenenza (Tv/Radio), il titolo del programma in onda con l'orario di inizio/fine e numerose icone.

Per ottenere maggiori informazioni sulla programmazione possiamo decidere di premere il tasto i oppure accedere alla EPG basata sul servizio SiehFern Info così da programmare direttamente la registrazione dei programmi in palinsesto, ordinandoli per genere.
È tuttavia disponibile anche la guida EPG di tipo standard per tutti gli altri canali che offrono questo servizio, solitamente limitato all'evento attuale e successivo.

Connessioni
Il parco collegamenti del TechniSat Digicorder HD S2 è ricco e versatile.
A partire da sinistra troviamo il doppio ingresso IF Sat che “alimenta” il twin-tuner mentre non sono presenti le relative uscite passanti per un eventuale decoder in cascata, la doppia Scart per i segnali audio e video analogici (RGB, Composito, S-Video), la presa seriale RS-232, una serie di cinch RCA che mettono a disposizione in uscita i segnali video Component, Composito e audio analogico.

Proseguendo verso destra troviamo la presa HDMI (con HDCP), la doppia uscita audio digitale (coassiale Cinch e ottica Toslink, entrambe AC3 Ready), la presa di rete Ethernet RJ-45 e, infine, la presa di alimentazione.
Il connettore USB è collocato sul frontale dietro allo sportello insieme agli slot smart card e alla doppia Common Interface.

Prezzo: su richiesta

DA SEGNALARE
+ Doppio tuner
+ PVR con hard disk integrato (160/500 GB)
+ Porta USB multifunzione

PER INFORMAZIONI
Eldor Innovazione
www.eldorinnovazione.com
Tel. 031 636111

Pubblica i tuoi commenti