Decoder SAT – Tre bouquet con un solo decoder

Ho letto con molto interesse alcune delle recensioni da voi fatte su diversi modelli di decoder satellitari. Disponendo di un sistema dual-feed (13+19,2), sarei interessato ad acquistare, oltre alla card TivùSat, quelle per la ricezione dei canali francesi (TNT Sat) e dei canali svizzeri (anche se quest’ultima è quasi impossibile da avere in Italia...). Vorrei sapere se il decoder Digiquest 6670 HD, munito di CAM Viaccess e di uno slot Conax, permette la ricezione di entrambi i pacchetti ed eventualmente vorrei un vostro consiglio su qualche altro decoder compatibile. Grazie e complimenti, oltre che per il sito, anche per la vostra utile rivista, sempre aggiornata.

Davide B.

La ringraziamo per i complimenti. Per ricevere ufficialmente i canali francesi del bouquet TNT Sat (free-to-view) è obbligatorio utilizzare uno dei tanti decoder TNT Sat certificati poiché la versione del sistema di codifica Viaccess utilizzato non è supportata dalla CAM Viaccess standard. Alcuni decoder con CAS programmabile possono però montare firmware alternativi (modificati) che leggono la smart card TNT Sat ma, come ripetiamo spesso, questa pratica è vietata dalla legge.
Con il Digiquest 6670 HD potrebbe quindi decodificare solo il pacchetto svizzero SRG SSR utilizzando una CAM Viaccess (compatibile con le versione 4.6 e 4.0) e, in alternativa, il bouquet TivùSat attraverso una delle SmarCAM TivùSat disponibili sul mercato. Questo perché il 6670 HD dispone di un solo slot CI. Meglio allora puntare su un decoder con doppio slot CI (1 per la CAM Viaccess ed 1 per la SmarCAM TivùSat) che, eventualmente, può essere equipaggiato con un firmware alternativo compatibile TNT Sat (come i vari modelli Clarke-Tech). In tal caso potrebbe ricevere tutti e tre i bouquet con un solo decoder, semplificando così la gestione dell’impianto dual-feed.

Pubblica i tuoi commenti