Decoder SAT – Vittima di un reset accidentale

Possiedo da alcuni anni uno zapper satellitare e, per errore, ho cancellato tutti i canali memorizzati. Come posso inserirli nuovamente e ordinarli com’erano prima? Ho provato a resettare il decoder ma, al momento di impostare l’impianto, non capisco il significato di alcune voci. Purtroppo, ho perso anche il manuale d’istruzioni… Sono inesperta e ho necessità del vostro aiuto!

Simona S.

Pur non conoscendo la marca e il modello del suo decoder, possiamo darle qualche suggerimento di tipo “standard”. Innanzitutto le suggeriamo di resettare il decoder con la specifica voce del menu (es. ripristino di fabbrica, reset generale, ecc.). Alla successiva accensione, se è disponibile la funzione di auto-installazione le verrà chiesto di definire la lingua, il Paese, l’orario, il tipo di impianto (es. singolo feed con parabola puntata su Hot Bird, doppio feed per Astra e Hot Bird, ecc.) e di procedere con l’installazione. Se possiede una parabola con un solo LNB puntato su Hot Bird basta lasciare invariati tutti i parametri e selezionare come satellite Hot Bird. Se, invece, possiede una parabola dual-feed (2 LNB) deve abilitare il comando DiSEqC (1.0 o Tone Burst) e associare le posizione 1 (oppure A) a Hot Bird e la 2 (B) ad ASTRA.
A questo punto può procedere con la ricerca automatica dei canali: qualora mancasse qualche emittente, può in seguito completare l’elenco con la ricerca manuale, inserendo i dati di frequenza, polarità, symbol rate, FEC dei transponder pubblicati nelle nostre tabelle digitali in fondo alla rivista.

Pubblica i tuoi commenti