decoder – SKY e altri decoder

Maggio 2011
Vorrei sapere se il decoder Clarke Tech 5100 HD Combo è del tutto compatibile con le trasmissioni SKY. Vi chiedo questo perché, di colpo, non vedo più molti canali SKY in HD nonostante non siano cambiate le frequenze.

Davide M.


Vorrei acquistare un decoder satellitare che mi permetta, tramite scheda SKY, di vedere i canali del bouquet. Mi hanno consigliato il modello XDome HD1000NC. Va bene?

Marcello M.

Gli unici decoder ufficialmente compatibili con le trasmissioni SKY sono i vari SkyBox forniti dalla stessa SKY Italia e l’XDome HD1000NC (vedi test su http://www.eurosat-online.it/articoli/0,1254,39_ART_4119,00.html). Solo questi, infatti, implementano il sistema d’accesso condizionato Videoguard (NDS) utilizzato dalla pay tv satellitare per codificare le proprie trasmissioni. Altri decoder come il Clarke Tech 5100 HD Combo sono in grado di decodificare i canali SKY con la smart card ufficiale attraverso l’emulazione del sistema di accesso Videoguard (interna previa installazione di un firmware modificato o esterna attraverso CAM multisistema programmabili) ma senza alcuna garanzia di un perfetto funzionamento e, soprattutto, con evidente violazione delle normative di legge.
Ciò premesso e con la consapevolezza di incorrere in denunce e pesanti sanzioni, può provare a installare una nuova versione del firmware modificato (solitamente identificato dalla lettera “p” dopo il numero di versione) verificando i risultati.

Pubblica i tuoi commenti