Decoder SMART MX04CI

Febbraio 2009. Il decoder MX04 CI rappresenta l'evoluzione dell'omonimo modello free-to-air e si presenta con una nuova finitura “all-black” oltre che con funzioni aggiuntive tra le quali spicca la ricerca Blind Scan.

Sono invece rimaste immutate le altre dotazioni come il display a led frontale, il menu OSD intuitivo, la compatibilità con gli impianti motorizzati DiSEqC 1.2 (con USALS), il parco connessioni completo e flessibile, la patch per l'emulazione multicam e la funzione RAPS che permette di avere l'elenco sempre aggiornato e perfettamente ordinato dei principali canali del proprio Paese trasmessi dai satelliti Astra 19,2° est, Hot Bird 13° est e Turksat 42° est (http://www.sattechnik.de/raps/tabellen/Italia.html).

Le modalità di ricerca sono tre come nella versione free-to-air, ovvero per singolo satellite, multi-satellite e singolo transponder. Le prime due offrono come ulteriore “opzione” la ricerca Blind Scan al posto di quella preimpostata che attinge i dati dal database dei transponder.

In realtà non si tratta di una vera e propria Blind Scan come quella di altri decoder vista l'assenza di qualsiasi opzione e filtro ma di una ricerca passo-passo di tutta la banda Ku o C come quella presente nei vecchi Goldbox con in più la possibilità di ricavare automaticamente anche i dati di symbol rate e FEC.

Banner ben strutturato
Il banner contiene diverse informazioni sul canale sintonizzato come il numero e il nome, il gruppo di appartenenza, il titolo e l'orario di inizio/fine dell'evento in onda e successivo, il datario e l'orologio, accompagnati da diverse icone.

Premendo il tasto i con il banner attivo si accede alla mini guida EPG relativa al canale sintonizzato che mostra il palinsesto completo giornaliero (se disponibile) per le successive due settimane.

La guida EPG completa segue invece il classico schema a griglia con il nome dei canali (5 per pagina), la timeline a cadenza di 30 minuti, il titolo del programma, le informazioni dettagliate e le immagini televisive in anteprima.

Tra le altre dotazioni da segnalare il fermo immagine e lo zoom digitali, lo sleep timer, la funzione di ricerca del canale per genere o lettera alfabetica, il teletext integrato, il mosaico multiscreen (9 canali) e la possibilità di trasferire i dati di programmazione tra decoder gemelli.

Ampia serie di connessioni
Sul pannello posteriore troviamo una serie di prese Cinch RCA con le uscite audio digitale S/PDIF elettrica, audio analogica, video Composito e commutazione 0/12 Vcc, due Scart per Tv/VCR (RGB/CVBS), la RS-232, le prese F antenna OUT (secondo decoder in cascata) e IN (LNB/multiswitch).
C'è anche l'interruttore generale di alimentazione.

Prezzo: 72,00 euro

DA SEGNALARE
+ Singolo slot Common Interface
+ Funzione ordinamento canali RAPS
+ Ricerca Blind Scan
+ Firmware patchabile
- Menu OSD con errori di traduzione
- Uscita S-Video assente

PER INFORMAZIONI
Nord-Est
www.nordestsnc.com
Tel. 0421 210527

Pubblica i tuoi commenti