decoder – Solo 14 canali su Hot Bird

Gennaio 2009.
Possiedo un decoder TechnoTrend Micro S320 CI HDMI con cui riesco a sintonizzare solo 14 canali tra cui Toscana Channel, Umbria Channel e pochi altri. Di Rai, Mediaset e di tutte le altre emittenti di Hot Bird non c'è nemmeno l'ombra. Ho ripetuto la procedura sia con tutti i satelliti sia singolarmente con Astra, ma risultano sempre questi 14 canali. C'è bisogno di configurare qualcosa che non so? Potete darmi qualche suggerimento visto che il manuale è solo in lingua tedesca?
PaGoDa

Per eseguire un tentativo di diagnosi avremmo bisogno di conoscere alcuni dettagli sull'impianto di ricezione utilizzato (monofeed su Hot Bird oppure dual-feed Astra+Hot Bird, tipo LNB, ecc.).

Ipotizzando che si tratti di una parabola dual-feed con doppio LNB universale ed escludendo a priori un guasto hardware (tuner) o software (firmware corrotto), saremmo propensi a ritenere che il decoder non sia stato configurato correttamente per operare con lo switch DiSEqC che governa i due LNB.

Come tutti i decoder di origine tedesca, infatti, le posizioni DiSEqC dei satelliti Astra e Hot Bird sono rispettivamente “A” e “B” mentre i sistemi dual-feed italiani adottano una configurazione invertita (Hot Bird =A, Astra =B).

Se il suo decoder è configurato “alla tedesca”, durante la ricerca dei canali viene utilizzata la tabella dei transponder di Astra con lo switch su Hot Bird e viceversa, rendendo impossibile il corretto agganciamento di tutti i segnali.
In sostanza il decoder viene “ingannato” e riesce a catturare solo quei pochi canali che, per pura coincidenza, hanno valori di frequenza, polarità, symbol rate e FEC simili per entrambi i satelliti.

Per verificare ciò, basta disattivare nel menu di installazione del decoder lo switch DiSEqC e provare a sintonizzare prima Astra e poi Hot Bird, sia automaticamente tramite il database integrato sia manualmente, inserendo i valori che può ricavare dalla tabella dei canali digitali pubblicata in fondo alla rivista.

Se invece la parabola monta un solo LNB ed è orientata a 13° Est, la mancata ricezione dei segnali potrebbe dipendere da un errato puntamento, da un guasto all'LNB o da problemi di cablaggio.
In questo caso bisognerebbe provare ad utilizzare un altro decoder oppure contattare un antennista.

Pubblica i tuoi commenti