Decoder – Uscita HDMI inattiva su i-CAN TivùSat

Possiedo un decoder i-CAN 1110SH HDMI con una presa Scart e una HDMI. Quest’ultima non funziona. Come mai? Forse è necessario aggiornare il decoder? E come devo fare?

Marco

Il decoder i-CAN 1110SH è dotato di uscita HDMI abbinata a un circuito di scaling e deinterlacing video per trasformare i segnali PAL interlacciati dei canali televisivi a definizione standard (formato 576i) in progressivi (576p) o “quasi” HD (720p/1080i). Da sottolineare il “quasi” perché il tuner non è in grado di ricevere i segnali ad Alta Definizione ma, grazie a questi circuiti, si ottiene un beneficio in termini di qualità delle immagini e il vantaggio di poter trasferire dal decoder al TV sia il video sia l’audio in formato digitale attraverso lo stesso cavo HDMI. Questo vale naturalmente per i TV LCD/Plasma o i videoproiettori dotati di ingressi HDMI mentre nulla cambia per chi collega il decoder via Scart.
L’uscita HDMI ha sempre funzionato fin dalla prima release del firmware e quindi non è necessario un aggiornamento per abilitarla. Le consigliamo, comunque, di effettuarlo verificando il calendario di messa in onda sul sito www.tivu.tv/images/calendario_aggiornamento_decoder.pdf. Appurato che il TV funziona perfettamente, provi a scollegare tutte le prese audio/video (Scart e HDMI), spegnere il decoder staccando lo spinotto dell’alimentatore, riaccenderlo e ricollegare la sola HDMI. Se non ottiene alcun risultato, colleghi il decoder al TV con la sola Scart e imposti da menu come uscita HDMI uno dei formati disponibili (576p, 720p, 1080i). Se ciò non fosse possibile, colleghi anche la HDMI. Provi eventualmente anche a resettare il decoder e, se il problema non viene risolto, a procedere con l’aggiornamento oppure contattare il distributore Zap di Brescia (Tel. 030 3707351) per un’eventuale riparazione.

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