decoder – XDome HD1000NC con problemi di HDMI

Gennaio 2010.
Sono un “vetusto“ lettore sin dalla prima uscita e lo sono stato anche per Cinescopio fino a quando ho potuto trovarlo in edicola.
Ho acquistato di recente un ricevitore XDome HD1000NC con alcune difformità di funzionamento che ho segnalato all’assistenza, senza però ricevere risposta.
In sostanza ho notato che il mio Tv al Plasma Panasonic TH-37PV60EH, oltre alla continua e fastidiosa correzione manuale della risoluzione necessaria per adattare il pannello alla trasmissione ricevuta, rimane bloccato sul formato 16:9 qualunque sia il tipo di emissione in corso. Tale anomalia inibisce il circuito automatico di antistampaggio dei loghi sul pannello rendendo necessario l’uso dello zoom.
Ciò che mi lascia perplesso è che tramite le prese Component tale anomalia non avviene, anche se a causa dei protocolli di protezione di SKY non è possibile seguire i programmi in HD.
Questo problema mi ha costretto a ripristinare il ricevitore HD di marca PACE assegnatomi da SKY che, pur essendo come prestazioni assai inferiore, gestisce il formato originale su HDMI senza alcun problema. Probabilmente il firmware dell’XDome va corretto.
Inoltre, ho visto che sulla frequenza di 12,441 GHz V di Astra 28° Est, l’apparecchio non riesce a sintonizzare i canali BBC nonostante identifichi correttamente la portante. Con altri due decoder (Humax IRCI 5400 e Nokia 9500S) i canali vengono ricevuti correttamente.
Ringrazio per l’attenzione e vi faccio ancora i complimenti per la testata che ha accompagnato la mia esperienza tecnica per quasi vent’anni.
Andrea M.

La ringraziamo per i complimenti e la informiamo di aver inoltrato la sua lettera a XDome ricevendo la seguente risposta.

"Premettiamo di avere già risposto al Sig. Andrea nelle scorse settimane. Ad ogni modo riteniamo la prima domanda poco comprensibile perché non si capisce se si stia parlando di risoluzione video o di formato video che sono due cose completamente diverse.
Se si parla di formato video come noi intendiamo, il decoder si occupa in maniera automatica a seconda dei settaggi di formato di dimensionare la schermata sul televisore. Questo tipo di funzionamento risulta uguale a molti altri decoder e quindi non lo consideriamo un difetto ma un vantaggio perché la gestione viene demandata interamente al decoder. Dalle prove da noi effettuate è proprio il decoder di SKY che obbliga ad aggiustare in continuazione tramite telecomando del Tv il formato. Non prevediamo quindi modifiche al firmware.
Riguardo alla seconda domanda, abbiamo fatto delle prove ed anche con altre marche di ricevitori non siamo stati in grado di sintonizzare quel transponder in particolare. Ci chiediamo pertanto quale tipo di motore e di configurazione il cliente abbia utilizzato con gli altri due decoder. Continueremo comunque a fare delle prove.
Distinti Saluti
XDOME SRL

Il presidente
Claudio Zannoni"

In merito ai canali BBC non ricevibili sulla frequenza da Lei indicata, le segnaliamo trattarsi di servizi interattivi che propongono alcuni eventi sportivi, news e altri contenuti sulla falsariga dei mosaici di SKY.

Per cause ignote, non tutti i decoder sono in grado di riceverli pur agganciando correttamente la portante.
In molti casi l’inconveniente si risolve inserendo manualmente i codici PID ma non ricordiamo se con l’XDome HD1000NC ciò sia possibile.

Pubblica i tuoi commenti