decoder – Zodiac senza canali

Aprile 2010.
Mio padre ha ricevuto in regalo un ricevitore digitale terrestre Zodiac DZR-20 DTT. Pur seguendo le istruzioni, questo non ha consentito la visualizzazione dei programmi. Infatti alla fine dell’installazione esce la scritta “Database Vuoto”. Come posso fare?
Carlo E.

Il messaggio “Database Vuoto” sta ad indicare che la memoria del decoder non contiene alcun canale. Pertanto è necessario effettuare la sintonizzazione, di tipo automatico oppure manuale.

Prima di questo, però, le consigliamo di verificare il corretto funzionamento dell’impianto d’antenna entrando nel sottomenu Ricerca Manuale (TV Digitale > Installazione) e selezionando sulla destra un canale utilizzato da un multiplex digitale disponibile nella sua zona (es. 50, 67, 43).

Se i pallini colorati delle barre segnale e qualità si illuminano, allora si può procedere con la Ricerca Automatica (Area di ricerca) che esamina tutto lo spettro VHF (177,5÷226,5 MHz - Ch. 5÷15) e UHF (474÷858 MHz - Ch. 21÷69) e memorizza i canali trovati. È attivabile anche da telecomando con il tasto A-SCAN.

Il decoder Zodiac DZR-20DTT mette a disposizione anche i filtri FTA/ALL (per memorizzare solo i canali in chiaro oppure tutti), LCN (numerazione Logical Channel Numbering) e la possibilità di attivare la telealimentazione sul connettore Ant In per le antenne portatili di tipo attivo.

Se la procedura di ricerca non andasse a buon fine nonostante il corretto funzionamento dell’antenna, provi a resettare il decoder alle impostazioni di fabbrica (TV Digitale > Factory Default) oppure a contattare uno dei centri di assistenza Melchioni presenti in Italia (www.melchioni.it/assistenza/index.asp).

Pubblica i tuoi commenti