Digital Video Recorder Fun Connecto

In sintesi
È senza dubbio un prodotto innovativo che ha nella facilità e versatilità d'uso le sue principali attrattive. Un compagno ideale per gli appassionati di Mobile Video che desiderano poter avere sempre con sé l'ultima puntata della fiction preferita o quel film che non sono mai riusciti a gustarsi nella tranquillità del salotto di casa. Fun Connecto è compatibile con moltissimi apparecchi di ultima generazione, offre una buona qualità audio/video e un'ampia scelta di risoluzioni e formati, per sfruttare al meglio la memoria disponibile, ottimizzando la visione con qualunque dispositivo. Non manca il timer di videoregistrazione, la possibilità di riprodurre video, MP3, WMA e foto Jpeg/BMP/GIF e, non ultimo, un formato di registrazione ad-hoc per la visione su TV così da rendere l'unità un'interessante alternativa a VCR, DVD-R e decoder PVR.

Ottobre 2007. I PMP (Portable Multimedia Player) di ultima generazione come l'iPod video ma anche gli smartphone, i PDA (palmari) e le consolle portatili dispongono di hardware molto potenti capaci, tra le altre cose, di funzionalità video avanzate.
In sostanza, questi apparecchi possono anche riprodurre film e altri contenuti archiviati su memory card con un'elevata qualità di immagini e suoni.
Peccato solo che la disponibilità di contenuti video per questi componenti sia piuttosto scarsa e limitata a videoclip di pochi secondi scaricabili dal web oppure da film convertiti dal formato originale grazie agli appositi software per PC.

Per vedere con il telefonino o il palmare un programma televisivo diventa, invece, tutto più difficile: per prima cosa bisogna registrarlo con una scheda TV PC, poi va convertito e infine trasferito sulla memory card del dispositivo.
Fun Connecto rende questa procedura molto più semplice e veloce grazie alla videoregistrazione diretta in formato Mpeg-4 (DivX, QT6, 3GP) di qualsiasi segnale video composito (e audio analogico stereo) proveniente da VCR, DVD, decoder satellite o DTT, alla conversione in svariati formati e alla registrazione su memory card.

Fun Connecto è compatibile con i PMP più popolari come PSP, Nintendo Game Boy Micro, iPod, Smartphone, telefoni cellulari con funzionalità video e può registrare su schede di memoria Compact Flash, Micro Drive Hitachi (1”), Memory Stick (tradizionale, Duo e Pro Duo), SD e MMC.

Inoltre, può trasformarsi in un player multimediale da collegare al Tv o ad un sistema audio per riprodurre video, foto e MP3 registrati su memory card, dispone di timer per la videoregistrazione automatica del programma televisivo preferito e di tutti i necessari “settaggi” per ottimizzare la qualità video o lo spazio a disposizione sulla scheda di memoria a seconda dell'apparecchio utilizzato.

Operativo
in pochi istanti


Fun Connecto è semplicissimo da configurare e utilizzare e soprattutto non richiede alcuna conoscenza informatica.
Per registrare un programma televisivo basta inserire nello slot una scheda di memoria, collegarlo tramite il cavetto in dotazione all'apparecchiatura sorgente (VCR, DVD, decoder digitale, videocamera, ecc.), impostare la risoluzione e la qualità di registrazione a seconda del dispositivo utilizzato (iPod, PDA, smartphone, ecc.) e avviare la registrazione con il tasto REC (pallino rosso) del telecomando.
Il file verrà salvato in una cartella specifica a seconda del dispositivo impostato. Terminata la registrazione basterà estrarre la memory card da Fun Connecto ed inserirla nel proprio dispositivo multimediale per godersi il programma Tv appena registrato.

Fun Connecto si trova a suo agio anche non in abbinamento ad un PMP grazie alla possibilità di registrare in formato Tv (640x480 pixel) qualsiasi programma televisivo al posto dei tradizionali VCR e DVD-R. In questo caso è consigliabile adottare una memory card abbastanza veloce e capiente (almeno 2 GB).

Impostazioni essenziali

I principali settaggi del Video Recorder Fun Connecto si trovano nei menu Setup e Recorder. In Setup possiamo modificare la data e l'ora correnti, la lingua del menu OSD, effettuare la formattazione della scheda di memoria Compact Flash, impostare lo standard video in uscita (NTSC o Pal), effettuare l'aggiornamento del firmware (sempre tramite memory card) e resettare le impostazioni ai valori di fabbrica.

Il menu Recorder è invece dedicato alle impostazioni di registrazione per quanto concerne la risoluzione (320x240 - 15 o 30 fps, 320x240 - 3GP, 368x208, 640x480, 176x120, 176x144 - 3GP), la qualità (normale, alta, massima, risparmio), il tempo di registrazione automatico (One Touch Recording da 1 a 3 ore), la programmazione degli eventi del timer integrato (6 programmi con possibilità di stabilire l'orario di inizio/fine e la frequenza - una sola volta, giornaliera, settimanale), l'avvio automatico della registrazione in presenza di un segnale video in ingresso e la selezione dello slot memory card (CF/Microdrive o SD/MMC/MS).
Il formato 368x208 è stato concepito per la registrazione ottimale dei programmi in formato widescreen 16:9.

Player multimediale

Fun Connecto è anche un player di file video (Mpeg-4 DivX, 3GP, QT6), audio (MP3, WMA) e immagini (Jpeg, GIF, BMP fino ad un massimo di 16 megapixel) che garantisce la riproduzione su Tv, anche di tipo portatile, monitor oppure sistemi audio e home theater dei contenuti archiviati su una memory card.
Questo consente ai possessori di una fotocamera digitale o di una videocamera Mpeg-4 di vedere gli scatti o il girato senza bisogno di collegare fisicamente l'apparecchio al Tv oppure di ascoltare gli MP3 su un qualsiasi amplificatore da casa o anche su un'autoradio dotata di ingresso AUX.

La riproduzione delle fotografie si avvale degli strumenti di slideshow, zoom (1x, 2x, 4x) mentre per i video è a volte disponibile anche la funzione di riproduzione veloce (avanti/indietro).
Da segnalare inoltre la funzione di copia dei file tra i due slot (ad esempio da CF a SD) o tra cartelle della stessa scheda.

Collegamenti possibili
Il parco connessioni del Portable Video
Fun Connecto è composto da tre prese: a sinistra troviamo il jack
coassiale di alimentazione (5 Vcc - tramite alimentatore esterno)
mentre le due prese jack (3,5 mm a 4 pin) servono a collegare tramite
gli appositi cavetti adattatori jack-RCA (audio analogico e video
composito) il dispositivo ad un TV (AV OUT) e ad un'apparecchiatura
audio/video come VCR, DVD, decoder (AV IN).

DATI TECNICI DICHIARATI
Codificatore video: PSP: QVGA 320x240 o 368x208 pixel (Mpeg-4+AAC-LC 30 fps); TV: 640x480 (Mpeg-4+AAC-LC 30 fps); iPod: 320x240 (Mpeg-4+AAC-LC 30 fps); PDA/Smartphone: 320x240 (Mpeg-4+AAC-LC 15/30 fps); Cellulare: 176x120 (Mpeg-4+AAC-LC 15 fps), 320x240 (3GP Mpeg-4+AMR 15 fps), 176x144 (3GP Mpeg-4+AMR 15 fps)
Decodificatore video: Mpeg-4 SP, MPEG-1 Layer 3 (MP3 - 30 fps con risoluzione D1), DivX 3.11 con risoluzione CIF; 4.x, 5.x (30 fps con risoluzione D1), Quick Time 6 (Mpeg-4 AAC-LC Stereo, formato MP4 con risoluzione D1), 3GP (Mpeg-4+AMR - 15 fps a 320x240 o 176x144)
Formati file: ASF, AVI, MP4, 3GP
Dispositivi supportati: PSP, iPod Video, Nintendo Game Boy Micro, Smartphone, PDA, Cellulari
Decodificatore audio: Codec G.726 AMR, MP3 a 30-320 kb/s CBR/VBR, WMA
Riproduzione immagini: Jpeg, BMP, GIF fino a 16 megapixel
Formati memory card supportati: CF, Microdrive Hitachi 1”, MS Duo, MS Pro Due (con adattatore), SD, MMC, MS
Standard TV: Pal e Ntsc
Alimentazione: 5 Vcc (tramite trasformatore esterno 100-240 Vca - 5 Vcc, 1,5 A)
Dimensioni (LxAxP): 118x18x87
Peso: 140 g
Prezzo: Euro 149,00

DA SEGNALARE
+ Encoder/decoder Mpeg-4
+ Compatibile con molteplici formati di memory card e dispositivi PMP
+ 28 possibili combinazioni tra risoluzione e compressione
+ Player multimediale
+ Telecomando IR
+ Timer VCR
+ Semplicità d'uso e configurazione

Dati apparecchio in prova
Versione Software: 02.00.0025

PER INFORMAZIONI
Edge
www.edge.it
Tel. 06 5262471

Pubblica i tuoi commenti