digitale terrestre – A Carrara su La7 è sceso il buio

Marzo 2009.
Sono un vostro lettore, abbonato da molto tempo e vorrei innanzi tutto congratularmi per la semplicità nello spiegare “cose tecniche” che altre pubblicazioni non riportano. Vengo al punto. Abito a Carrara e sono servito dal ripetitore di Santa Lucia e da circa 30 giorni non vedo più sul DTT il segnale di La7, precisamente mux Mbone (La7 A) con i suoi canali (Qoob, Facile Tv, etc) che nella vostra rivista riportate sul canale 32, frequenza 562 MHz, ma non c’è nulla su di essa.
Essendo un antennista, dispongo di un misuratore di campo ROVER ST4-2 con cui ho effettuato tutte le prove del caso, sia nella mia zona sia in quelle limitrofe, ma non riesco ad agganciare il mux MBone. Approfitto per avere un’altra informazione: quando trasmetterà il mux RAI dal Ripetitore Monte Serra? Come posso contattare il servizio di manutenzione del ripetitore di Santa Lucia che da tempo trasmette male La7 anche in analogico?
Francesco Russo

Gentile signor Russo, da tempo siamo a conoscenza di problemi legati alla ricezione del segnale digitale sulla sua città per il canale 32 e abbiamo anche provveduto a inviare segnalazione all’ufficio tecnico di La7 tempo fa sull’assenza di segnale da Santa Lucia.

Eventualmente può ricontattarli (timbrisponde@la7.it) se il problema dovesse perdurare. In ogni caso su Carrara si “scontrano” i segnali digitali di Monte Meto - Venti di Pedona, Santa Lucia, Massa Colle Tecchioni e Nicola di Ortonovo: non essendo in Sfn probabilmente generano zone di autointerferenza.

Un problema simile viene segnalato anche sul 60 di La7B sempre a Carrara. Per quanto riguarda la RAI, è attiva da tempo da Monte Serra, ma con diffusione localizzata su Pisa e Livorno e non diretta anche nella vostra direzione.

Il piano d’ampliamento della copertura su Carrara prevedeva la riaccensione del canale 26 del mux A e una nuova emissione sul canale F per il mux B. Per quest’ultimo si stanno ancora attendendo le necessarie autorizzazioni.

La informo che in ogni caso il mux La7 A non trasmette più né Qoob né Facile Tv, come avrà letto nelle pagine dedicate ai bouquet digitali.

Pubblica i tuoi commenti