digitale terrestre – Blocchi e squadrettamenti con Premium Calcio 24

Dicembre 2008.
Sono un vostro affezionato lettore e già altre volte mi avete aiutato a risolvere alcuni problemi tecnici al mio impianto Tv. Ora vi scrivo per un problema che si manifesta da alcuni giorni sul mux 1 di Mediaset Premium. La ricezione del canale Premium Calcio 24 è spesso disturbata (blocchi audio e video, squadrettamenti, ecc.) mentre tutti gli altri canali presenti nel mux sono perfetti. Per la ricezione di questo mux dal canale 41 di Monte Amiata - Abbadia S. Salvatore (SI) e non dal 39 di Monte Pianello - Capannori (LU)) utilizzo una specifica antenna UHF con amplificatore e filtro canale installata dal mio tecnico di fiducia. Com'è possibile che tra tutti i canali presenti nel mux, solo questo abbia problemi?
Cristian C., Ponte Buggianese (PT)

Le mappe di copertura presenti sui siti Web di Mediaset Premium e DGTVi non contemplano ufficialmente la sua località e, di conseguenza, non sarebbe possibile ricevere il mux 1.

Per ovviare al problema, il suo antennista le ha installato un'antenna puntata su un sito di ricezione che dista, ad occhio e croce, circa 150 km in linea d'aria.

Il fatto che il malfunzionamento riguardi un solo canale tra tutti quelli presenti nel mux è piuttosto strano.
Per scoprire la causa, tuttavia, sarebbe interessante conoscere i valori di livello e BER del mux, capire se la frequenza UHF ch. 41 viene utilizzata da altri mux digitali lungo il tragitto che separa Ponte Buggianese da Abbadia S. Salvatore, e se il difetto si manifesta con altri modelli di decoder digitali.

Sul sito di Mediaset Premium, nella sezione “Copertura del segnale - problemi conosciuti” - http://www.mediasetpremium.mediaset.it/articolo/articolo_43.shtml, viene riportata una segnalazione di interferenze sul canale 41 della stazione Monte Meto (LU) che reca disturbo alla visione di Premium Calcio in una vasta zona.

Probabilmente queste interferenze generano qualche problema anche alle trasmissioni da Abbadia S. Salvatore, visto che utilizzano la stessa frequenza.
Se così fosse, l'unica soluzione è attendere che Mediaset risolva il problema tecnico. Per ulteriori delucidazioni può contattare il call center al numero 199.303.404.

Pubblica i tuoi commenti