digitale terrestre – C-Tech 5000-C+ con problemi di tuner

Gennaio 2009.
Sono un assiduo lettore della vostra rivista e seguo con estremo interesse la rubrica della Posta di Clarke da cui si impara sempre qualcosa! Credo di avere un problema sul sintonizzatore digitale terrestre del mio decoder Clarke-Tech 5000-C+ poiché, quando effettuo la ricerca dei canali DTT, la scansione parte da UHF banda IV-V (canali 21 a 69 ) e non dalla VHF. In questo modo non posso sintonizzare i canali del mux La7 e RAI che trasmettono su H1 (216-223 MHz) dai ripetitori di Ancona e Monte Conero. Il decoder mi è stato regalato lo scorso Natale e non so a chi posso rivolgermi per l’assistenza. Potete darmi qualche informazione per risolvere l’inconveniente?
V.F., Senigallia (AN)

La questione del tuner del Clarke-Tech 5000C è già stata affrontata sullo scorso numero, sempre all’interno di questa rubrica.

In sostanza, per abilitare la ricerca anche in banda VHF è necessario, alla prima accensione del decoder o dopo un reset generale (menu - impostazioni sistema - ripristinare database - impostazioni di fabbrica - OK), selezionare nella finestra Città la voce Germania.

Le altre due opzioni, Europeo e Nordico, permettono invece di effettuare la scansione solamente in banda UHF.

Pubblica i tuoi commenti